Attualità sabato 13 aprile 2024 ore 07:00
Confcommercio, ecco i vincitori del Premio Giovani
Le migliori realtà dell'imprenditoria giovanile del Pisano sono state premiate durante l'evento con Brunello Cucinelli come super ospite
PISA — Davanti a Brunello Cucinelli, ospite d'eccezione della 17esima edizione del Premio Giovani Imprenditori, hanno sfilato i vincitori che si sono aggiudicati il riconoscimento che, per quest'anno, ha voluto premiare il coraggio di fare impresa.
Agli Arsenali Repubblicani,il riconoscimento è stato conferito a Daniele Salassa, Arrigo Calorini ed Emanuele Salassa della piattaforma specializzata nel settore moda Sk!n di Ponte a Egola; a Marco Rossi e Mattia Torrioni della start-up di programmi di allenamento di nuoto online Swimprove di Ponsacco; ad Alice D'Erasmo dell'azienda Aliproject 4.0 di Pontedera; a Nicolas Lorenzo Zeoli, fondatore della start-up specializzata nello smaltimento intelligente di rifiuti Ganiga Innovation di Bientina; a Stefano Aringhieri e Giulia Giovannelli della start-up di automazione e robotica Star Automation di Perignano; e a Elisa Pagni della pasticceria Essenza di Calcinaia.
A Marco Casalini della piattaforma di crowdfunding QUANFunding di Montopoli, invece, è stato conferito il premio "Dream of the Year" alla memoria di Gianluca Soldani, fondatore del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Pisa e ideatore del Premio Giovani Imprenditori. Infine, un riconoscimento è stato consegnato anche allo stesso Cucinelli e uno al Comune di Peccioli, fresco vincitore del concorso del Borgo dei Borghi 2024.
"Il primo consiglio che vi do - ha detto Cucinelli - è quello di abbandonare la paura, che la nostra generazione vi ha lasciato, e sostituirla con la speranza: perché un mondo senza speranza, senza provvidenza, e una vita senza senza sogni, non hanno nessuna logica per essere vissuti. Il secondo é quello di non ascoltare noi genitori quando non parliamo dei vostri sogni; infine, siate scherzosissimi e divertenti".
Ha citato il grande successo di Roberto Vecchioni, Sogna ragazzo sogna, il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, Stefano Maestri Accesi. "Una canzone che ha suscitato in me tante emozioni e mi ha fatto pensare al nostro premio - ha affermato - perché evoca alcuni tra i temi più importanti della nostra esperienza imprenditoriale, come il passaggio generazionale, il fuoco che serve per far crescere le nostre imprese e non mollare davanti alle difficoltà e la necessaria positività per guardare al futuro con ottimismo".
Nel corso dell'evento si è tenuta inoltre la premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio di Laurea finanziato da Confcommercio Pisa destinato a un laureato in Economia del Corso di laurea in Strategia, Management e Controllo dell'Università di Pisa. La vincitrice del premio è Vittoria Santi, mentre tre menzioni speciali sono andate a Diletta Novantini, Eleonora Domenici e Marta Giannaccari.
Il Premio Giovani Imprenditori è stato organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa con la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana nord ovest e il patrocinio della Regione, della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa, oltre al contributo dei partner Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Lajatico, Enegan Luce e Gas, Clinica Dentistica Smile Pisa, Consorzio Vini Terre di Pisa e degli sponsor Omnia Serramenti, Style n'Travel, Enzo Boutique, iPark.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI