Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 04 aprile 2024 ore 10:00

Premio Giovani Imprenditori con Brunello Cucinelli

La presentazione della 17esima edizione del Premio Giovani Imprenditori

L'edizione annuale del riconoscimento per imprenditori under 40 organizzato da Confcommercio sarà agli Arsenali Repubblicani con un ospite speciale



PISA — La 17esima edizione del Premio Giovani Imprenditori, organizzata come al solito da Confcommercio Provincia di Pisa, avrà come tema centrale il coraggio, motore propulsivo del fare impresa, soprattutto in tempi come questi e soprattutto per i più giovani.

Lo scenario, per giovedì 11 Aprile, sarà quello degli Arsenali Repubblicani, dove grazie all'organizzazione anche del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio sarà protagonista Brunello Cucinelli, imprenditore, stilista e fondatore dell'omonima azienda, divenuta in pochi anni un brand di lusso globale.

"Nelle precedenti edizioni abbiamo sempre cercato di affrontare temi interessanti per ogni imprenditore e, quest'anno, vogliamo parlare di coraggio, perché oggi ce ne vuole per fare impresa - ha spiegato il presidente dei Giovani Imprenditori, Francesco Ciampi - oltre il 40% dei potenziali imprenditori scelgono di non fare impresa a causa delle tante difficoltà: burocrazia, difficile accesso al credito, tasse eccessive, difficoltà a reperire finanziamenti".

Durante la kermesse saranno premiati 7 imprenditori under 40 di tutta la Provincia, che si sono distinti per i risultati raggiunti con le loro aziende sul territorio, oltre a un premio speciale conferito in memoria dell'imprenditore Gianluca Soldani.

"Un premio iconico - ha commentato il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, Stefano Maestri Accesi - che contribuisce a fare di Confcommercio un player importante della nostra Provincia, è molto importante il legame con l'Università di Pisa, in modo da collegare giovani, formazione e imprese".

"Va evidenziata l'importanza di associare a questo storico premio un premio di laurea assegnato agli studenti - ha aggiunto il delegato del Rettore per i Rapporti con il territorio dell'Università, Marco Macchia - coinvolgendo quindi non solo giovani imprenditori, ma anche giovani che si laureano e iniziano il proprio percorso di avvicinamento nel mondo del lavoro".

L'iniziativa prenderà il via alle 17 con il convegno inaugurale, mentre successivamente avverrà la premiazione. Molto ricca la platea di autorità che parteciperanno, a cominciare dal presidente della Toscana Eugenio Giani e, a seguire, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, l'assessora regionale all'Istruzione Alessandra Nardini, il sindaco Michele Conti e il presidente della Camera di Commercio della Toscana nord ovest Valter Tamburini

"Oltre che un prestigioso riconoscimento, questo premio è un appuntamento che, di volta in volta, dà vita anche a un confronto con la complessità del mercato e degli attuali problemi globali, politici, economici e sociali - ha concluso l'assessore al Commercio Paolo Pesciatini - quest'anno è prevista anche la presenza di Brunello Cucinelli, lungimirante imprenditore e scrittore che, affermando l'idea di capitalismo umanistico, pone alla guida della sua azione il rispetto della dignità morale ed economica dei lavoratori e delle persone".

Il premio Giovani Imprenditori, con la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana nord ovest e il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa e Comune di Pisa, il contributo dei partner Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Lajatico, Enegan Luce e Gas, Clinica Dentistica Smile Pisa, Consorzio Vini Terre di Pisa e degli sponsor Omnia Serramenti, Style n'Travel, Enzo Boutique, iPark.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità