Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia

Politica lunedì 17 febbraio 2025 ore 07:40

Congresso Azione, parità Calenda-Pastorella

Nell’assemblea cittadina del partito a Riglione, le due mozioni hanno ottenuto il 50% dei voti ciascuna. Il 2 marzo il congresso provinciale



PISA — Si è svolto anche a Pisa, come in tutta Italia, il congresso cittadino di Azione per l’elezione del segretario nazionale del partito. L’appuntamento, ospitato nei locali del circolo Arci La Pagoda di Riglione, ha visto il confronto tra le due mozioni a sostegno dei candidati Carlo Calenda e Giulia Pastorella.

Dopo un dibattito “serrato e corretto”, come riferito dal segretario comunale Sergio Piane, i tesserati pisani si sono recati al voto dalle 15 alle 19, con un’affluenza pari all’80% degli aventi diritto. L’esito dello scrutinio ha riservato una sorpresa, con un perfetto equilibrio tra le due posizioni: 50% delle preferenze per Calenda e altrettante per Pastorella, oltre a una scheda bianca.

A Pisa, le candidature erano rappresentate da Cristina Bibolotti e Alfonso Brancaccio per Calenda, e da Sergio Piane e Carla D’Avino per Pastorella.

A livello regionale, invece, Calenda ha prevalso nettamente con il 62,4%, mentre Pastorella si è fermata al 36,3%. Intanto il partito guarda già al prossimo appuntamento: il 2 marzo, sempre a Pisa, si terrà il congresso provinciale per l’elezione del segretario. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità