Politica sabato 15 febbraio 2025 ore 18:00
Sfratto Unione Inquilini, battaglia in Comune

Mozione in Consiglio per difendere la sede di via del Cuore, appello di Una Città in Comune alle forze politiche e al sindaco
PISA — La difesa della storica sede dell’Unione Inquilini di Pisa arriva in consiglio comunale. Lunedì 17 Febbraio l’aula discuterà la mozione presentata dal gruppo Diritti in Comune – Una città in comune – Rifondazione comunista, per chiedere all’amministrazione di attivarsi contro lo sfratto che minaccia lo spazio di via del Cuore, da oltre vent’anni punto di riferimento per chi in città lotta per il diritto alla casa.
“Rendere impossibile il lavoro dell’Unione Inquilini di Pisa, privandola di una sede, significa privare Pisa della preziosa attività che l’associazione svolge coprendo continuamente le lacune delle amministrazioni comunali, fornendo proposte di intervento, raccogliendo dati, supportando gli inquilini e fornendo loro ogni strumento possibile perché sia effettiva la tutela dei loro diritti”, si legge nella nota del consigliere Ciccio Auletta.
La sede di via del Cuore, al civico 7, è da tempo al centro di una procedura di sfratto avviata dall’Agenzia del Demanio Toscana e Umbria. La mozione chiede che l’amministrazione comunale intervenga per fermare il provvedimento e avviare un tavolo di dialogo con il Demanio, per scongiurare il trasferimento e permettere all’Unione Inquilini di proseguire le proprie attività nel luogo in cui opera dal 2003.
“Questa azione contro l’Unione Inquilini è un segnale gravissimo in una città che è capitale italiana degli sfratti e in cui l’emergenza abitativa è sempre più forte proprio per l’assenza di politiche pubbliche. In questo quadro l’unica cosa che si pensa di fare è sfrattare chi da decenni sostiene inquilini e inquiline”, ha proseguito Auletta, che sottolinea come il provvedimento “si inserisce pienamente nel contesto repressivo del ddl sicurezza, che criminalizza chi è solidale e si occupa di diritto all’abitare”.
La richiesta è chiara, “Chiediamo con questa mozione, quindi, che la procedura di sfratto sia immediatamente ritirata e che l’amministrazione comunale si faccia parte attiva per avviare un immediato tavolo di dialogo con il Demanio perché desista dal proseguire nella procedura di sfratto avviata affinché l’Unione Inquilini possa rimanere dove si trova dal 2003: in via del Cuore, al numero 7”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI