Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica venerdì 14 febbraio 2025 ore 11:00

Mura da record, "Dietro i dati c'è sfruttamento"

Le Mura di Pisa

Auletta lancia l'accusa a Comune e cooperative: "Lavoratori con un contratto multiservizi al ribasso e senza un bagno durante il proprio turno"



PISA — Non è tutto oro quello che luccica. Per Ciccio Auletta, consigliere comunale e capogruppo di Una Città in Comune, mette sotto la lente d'ingrandimento i risultati ottenuti nel 2024 dalle Mura di Pisa, che hanno toccato quota 140mila visitatori.

Un dato, secondo Auletta, ottenuto anche a discapito di chi lavora alle stesse Mura di Pisa. "Dietro a questi numeri da record, con i relativi introiti, c’è un sistematico sfruttamento della manodopera che la Filcams Cgil e i lavoratori e le lavoratrici denunciano da mesi - ha commentato - la gestione del servizio, a causa di un bando di gara scellerato fatto dal Comune nel 2017, si basa, infatti sulla riduzione del costo del lavoro: i lavoratori e lavoratrici che mantengono aperta e funzionante una delle risorse culturali e turistiche più importanti di Pisa, lavorano con un contratto part time multiservizi, invece di uno più remunerativo come quello di Federcultura, e con inquadramento da operaio".

"Mantenendo i dipendenti in una condizione di ricattabilità, è garantito un risparmio enorme, fino ad arrivare a non retribuire i lavoratori in caso di pioggia - ha continuato - ma non solo: sono inammissibili le condizioni quotidiane nelle quali si opera. Non c’è una tettoia dove ripararsi in caso di pioggia e i lavoratori e le lavoratrici non dispongono neanche di un bagno durante il turno. Condizioni su cui ripetutamente abbiamo chiesto alla Giunta di intervenire".

"Chiediamo quindi coerenza e impegni concreti al Comune e alle aziende che operano sulle Mura - ha concluso - affinché accolgano rapidamente le legittime, e non rinviabili, richieste di un adeguato inquadramento contrattuale, passando dal multiservizi al Federculture, e facciano tutti quegli interventi necessari per il pieno riconoscimento dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità