Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Politica lunedì 16 settembre 2024 ore 10:00

Contributo affitti, "Servono 1,5 milioni in più"

Il consigliere Auletta presenta un emendamento da discutere in assemblea in vista della variazione di bilancio: "Serve un argine alla crisi abitativa"



PISA — "Sono moltissime le famiglie e persone rimaste senza il contributo all'affitto, pur avendone diritto". Così Ciccio Auletta, capogruppo di Diritti in Comune, che riporta all'attenzione del dibattito politico il tema dell'emergenza abitativa.

Un fenomeno che, a Pisa, per Auletta assume dimensioni preoccupanti. "Con l’ultimo bando è rimasto escluso il 77%, cioè solo il 23% delle 941 domande ammesse ha visto accreditarsi il contributo affitto, con una distribuzione che ha favorito 200 aventi diritto in fascia A su 756 e 14 in fascia B su 185 - ha spiegato - a seguito di un nostro quesito agli uffici comunali è emerso che per soddisfare tutti i beneficiari del bando sono necessarie ulteriori risorse pari a oltre 1,5 milioni di euro".

"Nella variazione di bilancio che verrà discussa nel Consiglio comunale di giovedì 19 Settembre, a fronte di questa palese ingiustizia, la Giunta Conti non ha messo un euro per integrare questo capitolo di spesa - ha aggiunto - per questo abbiamo presentato un emendamento alla variazione di bilancio, chiedendo intanto che vengano recuperati 150mila euro da destinare a queste famiglie. Certamente si tratta solo di goccia in un mare di problemi".

"Siamo di fronte ad una bomba sociale e serve un cambio di rotta radicale con interventi congiunti del Governo, della Regione e del Comune - ha concluso Auletta - un piano urgente e non più rinviabile per arginare il rischio di un ulteriore incremento della crisi abitativa, soprattutto alla luce di una norma criminale come quella del Ddl Sicurezza che invece di punire la vera vergona, ovvero le case sfitte, se la prende con le persone più fragili economicamente e criminalizzando il diritto ad avere una casa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità