Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA15°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 18 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Modigliana allagata: le immagini riprese dal drone del paese sott'acqua
Modigliana allagata: le immagini riprese dal drone del paese sott'acqua

Politica sabato 10 agosto 2024 ore 10:00

Martinelli, "Sugli affitti Conti abbia coraggio"

Paolo Martinelli

Con l'introduzione a breve del Codice Identificativo Nazionale, il capogruppo de La Città delle Persone invita l'amministrazione a fare di più



PISA — Da Settembre, grazie ad una normativa nazionale, verrà introdotto anche a Pisa il Codice Identificativo Nazionale per accertare, grazie ad una banca dati, le strutture ricettive a finalità turistiche o di breve locazione, per contrastare l’abusivismo e arginare l’evasione.

Un'iniziativa che il gruppo consiliare de La Città delle Persone rivendica, avendola portata come proposta all’ordine del giorno di una seduta del Consiglio comunale nello scorso Dicembre e che era stata bocciata dalla destra.

"Un progetto che era un primo passo verso una regolamentazione degli affitti brevi che anche a Pisa, come in tutte le città turistiche, sta drogando il mercato immobiliare con conseguenze negative per la ricerca di casa soprattutto per le famiglie più fragili e per gli studenti - ha commentato il capogruppo Paolo Martinelli - allora la maggioranza in Consiglio bocciò la nostra proposta, studiata, ragionata e di buon senso come primo passo verso questa regolamentazione".

Paolo Martinelli si dice convinto che sia necessario che anche i passi successivi, che avevano già indicato nella proposta bocciata, debbano essere presi in considerazione poiché porrebbero un argine alle lacune nazionali, come le autorizzazioni per le locazioni brevi.

"Ribadiamo ancora una volta che il sindaco Conti dovrebbe tirare fuori un po’ di coraggio, sposando quanto avevamo proposto - ha concluso - impegni chiari che puntino a un sistema di controllo del numero effettivo di alloggi destinati a locazione turistica breve e a rendere obbligatoria la registrazione nel portale comunale per l’imposta di soggiorno delle piattaforme web che gestiscono locazioni turistiche brevi, ad approvare un regolamento comunale per la gestione delle locazioni brevi stabilendo chiari criteri per l'assegnazione di autorizzazioni al fine di limitare discrezionalità le cui conseguenze si riversano sulle famiglie più fragili e studenti in cerca di abitazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per molti anni ha lavorato nella zona Pisana. Il cordoglio delle colleghe: "Donna forte e generosa, perdiamo un punto di riferimento"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca