Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA12°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump omaggia il feretro di Papa Francesco: Melania con il capo coperto da una veletta nera a lutto
Trump omaggia il feretro di Papa Francesco: Melania con il capo coperto da una veletta nera a lutto

Politica lunedì 05 agosto 2024 ore 18:30

Piazza Viviani, "Non basta fare, serve fare bene"

Piazza Viviani dall'alto

I consiglieri de La Città delle Persone attaccano l'amministrazione comunale per la gestione della riqualificazione di piazza Viviani e del suo verde



PISA — Il verde pubblico di piazza Viviani, a pochi giorni dalla sua inaugurazione, fa già discutere. I tre consiglieri de La Città delle Persone, ovvero Paolo Martinelli, Emilia Lacroce e Gianluca Gionfriddo hanno infatti puntato il dito contro quello che ritenfono uno spreco di denaro pubblico.

"Che la riqualificazione di piazza Viviani a Marina fosse necessaria è indubbio, così come fosse attesa - hanno detto - tuttavia, non basta fare le cose: è essenziale farle bene e senza sprecare soldi pubblici. Altrimenti si finisce per fare interventi inutili e costosi".

Per esempio, i consiglieri mettono in evidenza l'adozione di un prato che si srotola, anziché di uno da seminare. "Costa molto di più, anche se è una scelta tecnica su cui non entriamo e che, è stato spiegato in sede di sopralluogo della commissione consiliare, garantirà un migliore attecchimento - hanno proseguito i tre - il prato inoltre, una volta realizzato, è entrato automaticamente, come riferito da Latrofa, nel contratto ordinario di global service del Comune per le manutenzioni del verde".

"Tuttavia, pochissimi giorni dopo l'inaugurazione e i selfie, vedere il tappeto erboso steso a Luglio inevitabilmente già secco, nonostante il grande dispendio di risorse idriche in periodo di siccità, non può che porre dubbi e domande sull'utilizzo responsabile dei fondi pubblici - hanno aggiunto - dubbi che si rafforzano se si pensa che durante il sopralluogo della prima commissione a Maggio era stata posta la questione se fosse opportuno procedere durante il periodo estivo alla stesura dei tappeti erbosi o se fosse stato meglio attendere periodi più adeguati".

"I soldi pubblici sono risorse di tutti, frutto dei risparmi dei cittadini, e meritano di essere spesi con attenzione e giudizio - hanno concluso i tre consiglieri di opposizione - contestiamo questo modo di procedere: non basta fare, bisogna fare bene e senza danni per le casse comunali. Non solo come Città delle Persone, ma come cittadini chiediamo a questa amministrazione di spendere bene i nostri risparmi, non di buttarli via per fare due foto da usare alle prossime amministrative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, Tramoni e Caracciolo (in lacrime) commentano la vittoria a Brescia, “Non è finita, manca un ultimo sforzo per raggiungere questo traguardo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club