Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando: «Da quanto non ci vediamo? Quante querele fa?»
Scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando: «Da quanto non ci vediamo? Quante querele fa?»

Attualità lunedì 09 settembre 2024 ore 18:00

Dsu, quasi 10mila domande di borse di studio

La sede del Dsu a Pisa

Oltre 24mila domande per le tre Università toscane, il 25% avanzate da studenti stranieri: a breve saranno pubblicate le graduatorie



PISA — Oltre un terzo delle richieste di borsa di studio e posto alloggio per le Università toscane si è indirizzato verso l'Ateneo di Pisa. Lo riporta l'Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario, che per l'anno accademico 2024/2025 ha ricevuto 24.165 domande.

Tra queste, appunto, 9.761 sono state inoltrate per l'Università di Pisa, mentre 10.033 per Firenze e 4.371 per Siena. Inoltre, il 25% delle richieste totali sono state presentate da studenti e studentesse straniere con famiglia residente all'estero.

Si conferma quindi l’attrattività delle Università toscane anche al di fuori dei confini regionali e nazionali, sia per il livello della didattica, sia per le opportunità di sostegno allo studio rese disponibili dal Dsu. A trascinare le domande, verosimilmente, sono state anche le soglie Isee più alte e borse di studio adeguate all'inflazione: l’Indicatore della situazione economica equivalente è infatti passato a 27mila euro, da 25mila, e l’indicatore della situazione patrimoniale a 60mila, da 57.187,53. Inoltre, in media, gli importi delle borse aumenteranno del 5,4%.

Nel dettaglio, per la fascia intermedia di reddito Isee la borsa varrà 7.016 euro per i fuori sede, in aumento rispetto ai 6.657 dello scorso anno; 4.100 euro per i pendolari, in aumento da 3.890 euro; e 2.828 euro per chi studia in sede, anche in questo caso in crescita rispetto ai 2.683 euro dell’anno accademico passato.

"Il 30 Settembre verranno pubblicate le graduatorie provvisorie con i nominativi dei beneficiari delle opportunità offerte dall’Azienda quali il contributo monetario, l'accesso gratuito alle mense universitarie, l’esenzione dal pagamento delle tasse concessa dai maggiori Atenei e, per i fuori sede, la possibilità di soggiornare in una delle residenze universitarie del Dsu Toscana - hanno spiegato dall'Azienda - agli assegnatari di posto alloggio in attesa della convocazione in una delle residenze che avranno trovato sistemazione nel mercato privato verrà erogato su richiesta un contributo affitto e sarà ampio il numero di studenti disabili che potranno ricevere supporto con riconoscimento della priorità di assegnazione del posto alloggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vita spesa a insegnare lettere e latino nell'istituto arcivescovile di cui è stata anche vicepreside, si è spenta all'età di 80 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità