Attualità giovedì 04 settembre 2025 ore 07:30
Una cerimonia contro il razzismo e le persecuzioni

Il Comune e la Comunità ebraica ricordano venerdì l’anniversario della firma delle leggi razziali del 1938 alla Sinagoga e a San Rossore
PISA — Il Comune e la Comunità ebraica di Pisa ricorderanno l’anniversario della firma delle leggi razziali del 1938 nel “Giorno della Memoria”, con il sostegno di Anpi Comitato provinciale di Pisa, Provincia di Pisa e Parco di San Rossore.
Lo faranno venerdì 5 Settembre, con inizio alle 9 alla Sinagoga di Pisa (via Palestro, 24) e la deposizione di una corona di alloro alla lapide di via Sant’Andrea 50 in ricordo del sacrificio di Pardo Roques e dei pisani ebrei e non ebrei uccisi dai nazisti sotto il suo tetto.
Alle 9,50 è prevista una seconda deposizione al Cimitero monumentale Ebraico (Largo Cocco Griffi, 2). La commemorazione proseguirà poi alle 11 alla Tenuta di San Rossore, Cascine Vecchie, alla lapide che ricorda la firma delle Leggi Razziali del 5 settembre 1938.
A conclusione della mattinata sono previsti gli interventi del sindaco di Pisa, del presidente della Provincia di Pisa, del presidente del Parco di San Rossore e del presidente della Comunità Ebraica di Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI