Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità giovedì 12 marzo 2020 ore 16:39

Coronavirus, l'ospedale si rivoluziona

A Cisanello verranno allestiti reparti di degenza dedicati con 200 posti letto e un’area critica con 45 posti di media-alta intensità di cura



PISA — L'organizzazione dell'ospedale si rivoluziona per fronteggiare al meglio un eventuale picco di ricoveri dovuti al coronavirus. Lo rende noto l'Azienda ospedaliero-universitaria pisana elencando alcuni dei tanti provvedimenti che, in linea con le direttive regionali, ha adottato in queste settimane: "Percorsi sanitari separati, aumento di posti letto dedicati, ordinari e di media-alta intensità di cure, nuove risorse in termini di personale sanitario, alleggerimento progressivo degli afflussi e protezione dell’ospedale con il pre-triage negli accessi al Pronto soccorso, il filtraggio dei pazienti ai check-point e la sospensione dell’attività programmata, sia ambulatoriale che di ricovero medico/chirurgico".

"La parola d’ordine è la separazione dei percorsi - In quest’ottica, spiega l'azienda ospedaliera- si è deciso che il presidio ospedaliero di Santa Chiara resta ospedale no-Covid-19, eccetto il percorso nascita dove è stata allestita un’area protetta per gli eventuali casi di neonati positivi al Covid-19. In quello di Cisanello, invece - dove insiste il Dipartimento di emergenza-accettazione con il Pronto soccorso - sono stati individuati due padiglioni con aree dedicate ai pazienti positivi al virus Sars-Cov2, con posti letto calibrati su bassa, media e alta intensità di cure, a seconda delle necessità assistenziali, e con equipe sanitarie multidisciplinari composte da infettivologi, pneumologi, internisti e anestesisti-rianimatori".

Questa la riorganizzazione effettuata che parte da domani, a moduli crescenti.

Fra gli Edifici 13 (Malattie infettive e Pneumologia) e un’area di degenza dell’Edificio 30 funzionalmente isolata dal resto, sono stati individuati 200 posti letto ordinari, ampliabili, riservati ai pazienti affetti da Covid-19. I posti letto a media-alta intensità di cure per pazienti critici Covid-19 sono invece 45, fra letti di sub-intensiva e letti di terapia intensiva (che possono però anche trasformarsi tutti in letti intensivi, a seconda delle necessità assistenziali). Quest’area critica si trova all’interno dell’Edificio 30 e ha a disposizione la Radiodiagnostica ivi ubicata ma è stata funzionalmente separata dagli altri percorsi.

A questa nuova organizzazione corrisponde un incremento di risorse umane ottenuto intanto con la disponibilità di figure sanitarie dirottate sull’emergenza Covid-19 perché esonerate dall’impegno sull’attività elettiva ora sospesa, cui si aggiunge l’assunzione di 48 infermieri, 21 Oss e 6 fra tecnici di laboratorio biomedico (per la Virologia e la preparazione dei farmaci antiblastici) e di Radiologia. Per quanto riguarda invece il personale medico, è previsto di attingere dalle graduatorie di Estar per il turn-over di specialisti in Pneumologia, Infettivologia, Anestesia e rianimazione e Medicina interna.

Per quanto riguarda invece il resto dell’attività assistenziale che prosegue - le urgenze, le patologie tempo-dipendenti, tutte le patologie oncologiche in classe A e l’alta specialità non rinviabile a giudizio dello specialista di riferimento – e che non è stata intaccata dal blocco dell’attività programmata disposto a inizio settimana, a Cisanello verrà effettuata nelle aree mediche a supporto del Dipartimento di emergenza-accettazione e nei tre Edifici 6, 3 e 29, in modo tale da garantire la separazione totale dei percorsi.

In queste settimane, giorno per giorno, sono state anche aggiornate tutte le procedure interne in base alle nuove ordinanze e disposizioni nazionali e regionali sulla nuova definizione di caso sospetto, sulla sorveglianza dei contatti, l’isolamento e la quarantena del personale sanitario. Fra queste c’è anche l’imminente effettuazione dello screening del tampone a tutti i nuovi ricoveri in modo da incanalare i vari pazienti nei due percorsi separati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - CORONAVIRUS,IN TOSCANA 364 POSITIVI, 5 DECESSI ISOLAMENTO NEGLI ALBERGHI PER CASI LIEVI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica