Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca lunedì 18 maggio 2020 ore 17:30

Covid, dipendente comunale positivo al tampone

Auto della Polizia Municipale di fronte al palazzo comunale

Disposte sanificazioni straordinarie nei locali della municipale alla Sesta Porta e la quarantena per 4 dipendenti. I sindacati chiedono spiegazioni



PISA — "Un dipendente del Comune di Pisa - hanno fatto sapere da palazzo Gambacorti -, impiegato presso il comando della Polizia Municipale, è risultato positivo al Coronavirus. Nella giornata di domenica l’impiegato ha ricevuto dalla Asl l’esito del tampone fatto pochi giorni prima, dopo aver riscontrato il risultato positivo dell’esame sierologico". 

"Si tratta di un agente non impiegato nei controlli in strada ma addetto a mansioni amministrative - hanno specificato dall'amministrazione comunale -, che svolge lavoro d’ufficio interno al Comando. Oltre all’isolamento del dipendente, come misura precauzionale il medico competente del Comune ha disposto la quarantena per i quattro colleghi d’ufficio, che nelle prossime ore saranno sottoposti a tampone da parte delle autorità sanitarie".

Il Comune ha inoltre disposto la sanificazione straordinaria di tutto il Comando della Sesta Porta, che si aggiunge alle misure ordinarie di prevenzione alla diffusione del Coronavirus, che prevedono, come per tutti gli uffici comunali, la sanificazione effettuata di norma tre volte alla settimana nei locali del Comando, compresi spogliatoi, veicoli e sala d’aspetto aperta al pubblico, oltre all’utilizzo di mascherine, guanti, gel disinfettante e per gli agenti, a partire dai prossimi giorni, anche delle visiere salvagoccia. 

L’amministrazione valuterà nei prossimi giorni la necessità di predisporre ulteriori misure di prevenzione.

"Un collega scopre la positività di un familiare e con grande senso di responsabilità si mette da solo in quarantena - ricostruiscono dai sindacati, in un comunicato a firma Rls Comune di Pisa, Cisl, Sgb, Uil, Sulpm chiedendo spiegazioni all'amministrazione -. Il collega in precedenza ha prestato servizio a diretto contatto con altri agenti pm e non solo loro. Altrettanta responsabilità ci saremmo aspettati dal comando della Pm (quando è arrivata e a chi la notizia della positività al Covid?) , per questo abbiamo chiesto di sapere chi era al corrente della situazione e perché non abbia allertato medico competente e RSpp. Ad oggi nessuna risposta".

"Noi aspettiamo una nota ufficiale del comando - aggiungono i rappresentanti sindacali - e non facciamo il processo alle intenzioni, tuttavia è bene sapere che: da giorni sulla porta dell'ufficio a cui appartiene il collega positivo era affisso un cartello che proibiva a tutti\e l'ingresso"; "sarebbe stato logico mandare in quarantena tutti i colleghi dell'ufficio che invece fino a Domenica sono stati in servizio e operativi circolando per gli uffici del comando e non solo in quelli"; "qualora qualche collega dell'ufficio chiuso risultasse positivo al Covid si creerebbe un clima di paura per il propagarsi del contagio e le attività della Pm, nonché la vita degli agenti, verrebbero per giorni stravolte in attesa dei risultati del tampone".

"Esigiamo risposte scritte - concludono i sindacati - e non rinviare una spiegazione alle calende greche, intanto i nostri sinceri auguri a tutti i colleghi coinvolti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica