Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump attacca la giornalista di Abc: «Lei è odiosa»
Trump attacca la giornalista di Abc: «Lei è odiosa»

Attualità venerdì 21 agosto 2020 ore 15:36

Covid, prolungata la permanenza all'asilo notturno

La decisione è stata presa per evitare un eccessivo turn over. Obbligo di mascherine e visiere protettive per tutti gli operatori



PISA — E' stata estesa da venti a trenta giorni la permanenza nell’asilo notturno di Porta Mare, la principale struttura d’accoglienza per persone senza dimora della città. E poi introdotto l’obbligo d’indossare le mascherine all’interno e visiere protettive in dotazione a ciascun operatore. 

“La curva del contagio da pandemia ha ricominciato lentamente a rialzarsi anche in Toscana e così abbiamo deciso di ripristinare immediatamente alcune delle misure preventive che avevamo attivato già nelle settimane del lockdown e nel periodo immediatamente successivo – spiega la Presidente della Società della Salute della Zona Pisana Gianna Gambaccini -. In particolare la decisione di estendere il periodo di permanenza nella struttura è dettata dalla volontà di continuare ad assicurare un servizio essenziale per il nostro territorio riducendo il turn over all’interno del centro”.

Sono misure di prevenzione che vanno ad aggiungersi a quelle già in essere fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria e mai venute meno: i posti sono stati leggermente diminuiti (da 28 a 22) per assicurare il distanziamento nelle camere e sempre per lo stesso motivo la cena e la colazione sono servite a turni di otto persone per volta. Inoltre all’ingresso a tutte le persone viene misurata la temperatura con l’ausilio di un termoscanner e i servizi del centro diurno (docce, lavatrice e colloqui con l’assistente sociale) possono essere utilizzati previo appuntamento.

“Sono interventi necessari in un tempo di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo e gli utenti lo hanno capito e si adeguano con spirito di collaborazione – conclude Gambaccini -. Anche grazie ad essi ultimamente non vi sono mai stati casi di Covid-19, all’interno della struttura e in tutto il nostro territorio, abbiamo avuto solo due persone senza dimora, ad aprile scorso, prontamente individuati grazie alle precauzioni messe in campo e messi in quarantena. Proprio per questo, però, non è assolutamente il caso di abbassare la guardia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Attualità