Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca domenica 10 ottobre 2021 ore 17:50

Distrutta la merce in due banchi di antiquariato

La merce del banco ridotta in frantumi

Brutta sorpresa per gli ambulanti al mercato di piazza dei Cavalieri. Sull'episodio la dura presa di posizione di Confesercenti, che chiede sicurezza



PISA — Due banchi del tradizionale mercato dell’antiquariato, con la relativa merce, gravemente danneggiati nella notte tra sabato e domenica in piazza dei Cavalieri. Tutto ridotto in frantumi. "Un episodio che non ha precedenti e che deve far riflettere tutti sullo stato della sicurezza in città ed in particolare in centro storico” questo l'allarme di Confesercenti Toscana Nord, con il suo responsabile area pisana Simone Romoli.

"Purtroppo ne avevamo già viste tante, molto spesso con attività commerciali nel mirino dei soliti ignoti – ha commentato ancora Romoli -. Mai però a subire danni pesanti erano stato gli operatori del mercato dell’antiquariato di piazza Cavalieri, zona già tristemente nota per le degenerazioni della mala movida e per l’abusivismo commerciale. Proprio per questo, a nostro avviso, doveva essere vigilata con maggiore attenzione e soprattutto con una azione mirata”. 

Azione che secondo Confesercenti “deve concretizzarsi con un controllo più capillare del territorio ed in particolare di quelle così dette aree sensibili per le quali occorrono presidi permanenti ed operativi. Pensiamo a piazza Manin, con il recente blitz contro le bancarelle anche in questo caso con un numero di attività colpite contemporaneamente mai raggiunto in passato, fino a piazza Cavalieri. A maggior ragione in questo fine settimana in cui erano presenti i banchi del mercato dell’antiquariato”. 

Il responsabile area pisana dell’associazione chiede quindi a gran voce controlli capillari di alcune zone: “Con presidi attivi soprattutto nelle ore notturne. Le zone a rischio sono purtroppo note e quindi crediamo sia facile organizzare azioni mirate per evitare che proprio queste zone siano considerate terra di nessuno"

"In questi giorni assistiamo ad una estensione del sistema di videosorveglianza in città. Su questo intervento la nostra posizione è sempre stata chiara e non cambia certo a seconda del vento. La videosorveglianza è un mezzo molto efficace – ha concluso il rappresentante di Confesercenti – per l’azione investigativa e per colpire i colpevoli. I fatti, anche quelli recenti, dimostrano però che ha effetti molto limitati sulla prevenzione. Chi vuole delinquere ci pare che non sia spaventato della presenza o meno di una telecamera. Quindi la videosorveglianza da sola non basta per arginare l’emergenza sicurezza in città. Ci vogliono gli uomini in strada ed una copertura capillare e soprattutto prolungata del territorio, partendo da quelle aree sensibili da tutti conosciute”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura