Attualità giovedì 10 luglio 2025 ore 15:00
Un numero unico per tutti i servizi comunali

Debutta lo 050.7062. Il sindaco Conti, "Un altro passo concreto che mette il cittadino al centro dell’azione amministrativa"
PISA — Una pubblica amministrazione più accessibile, efficiente e vicina ai cittadini, capace di offrire risposte rapide e puntuali alle esigenze quotidiane della comunità. Con questo obiettivo, il Comune di Pisa ha attivato il nuovo Numero Unico, lo 050.7062, un servizio di centralino e contact center unificato pensato per semplificare il contatto diretto tra cittadini, amministrazione comunale e società partecipate. Che integra e non sostituisce gli altri canali informativi, come i siti istituzionali, i canali social e le newsletter.
Il nuovo numero offre ai cittadini un unico punto di accesso per le loro richieste. La gestione del servizio è stata affidata a Sepi, società in house del Comune di Pisa. “Con l’attivazione del Numero Unico – ha dichiarato il sindaco di Pisa, Michele Conti - facciamo un altro passo concreto per mettere il cittadino al centro dell’azione amministrativa. Da oggi sarà più semplice avere informazioni su tasse, permessi, servizi comunali e delle partecipate, superando la difficoltà, troppo spesso segnalata, di capire quale ufficio contattare. Digitando lo 050.7062, ogni cittadino potrà accedere in modo chiaro e immediato alle informazioni che cerca. È un’operazione che da un lato semplifica e migliora la qualità dell’accesso ai servizi, garantendo tempi di risposta più rapidi e informazioni più puntuali, dall’altro permette al Comune di razionalizzare le risorse e ottimizzare i costi, rendendo il servizio più efficiente”.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13,15 e dalle 14,15 alle 17. Fuori orario è attivo un sistema Ivr (Risposta Vocale Interattiva), disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Una volta composto il numero, l’utente ascolterà un messaggio di benvenuto (voce registrata) che gli chiederà di scegliere tra varie opzioni. Dopo la selezione, la chiamata sarà messa in coda e gestita da un operatore appositamente formato sui servizi comunali e delle partecipate, che fornirà le informazioni richieste. Se la richiesta è troppo tecnica o richiede approfondimenti, che l’operatore non può risolvere immediatamente, sono previste quattro modalità di gestione dal trasferimento diretto all’ufficio comunale competente (se disponibile e se la richiesta lo consente) alla consultazione con risposta immediata, con l’operatore che mette in attesa la chiamata, contatta l’ufficio, riceve la risposta e la comunica al cittadino, oppure il trasferimento dopo consultazione o il richiamo successivo, con l’operatore che prende nota della richiesta, contatta l’ufficio competente, e richiama il cittadino o invia una mail per fornire la risposta.
Per parlare con un operatore è previsto un tempo massimo di attesa superato il quale il cittadino potrà lasciare un messaggio alla segreteria telefonica spiegando i motivi della chiamata. L’utente sarà quindi ricontattato entro le 24 ore successive (esclusi i festivi).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI