Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 15 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Concerto di violino nello spazio con la musica di Star Wars
Concerto di violino nello spazio con la musica di Star Wars

Attualità martedì 25 ottobre 2022 ore 19:05

Di Ciolo nuovo garante per le persone disabili

L'assessora Munno e Di Ciolo

Succede a Lia Sacchini ed è stato scelto all'unanimità dal Consiglio comunale per il suo impegno in progetti sportivi e di inclusione sociale



PISA — Il Consiglio comunale, all'unanimità, ha scelto Alessandro Di Ciolo come nuovo garante dei diritti delle persone disabili del Comune di Pisa. Di Ciolo succede a Lia Sacchini, che ha ricoperto il ruolo da quando è stato istituito nel 2013.

"Il nuovo garante è stato individuato all’interno di una rosa di candidati molto qualificati, selezionati a seguito di un apposito bando pubblico - ha dichiarato l’assessora alla Disabilità Sandra Munno - la risposta della città a questo bando è stata significativa e mostra quanta attenzione siamo riusciti ad attrarre sul tema della disabilità".

La figura del garante dei diritti delle persone disabili è stata istituita nel 2013 con una delibera del Consiglio comunale per "promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili". E, come nel caso di Di Ciolo, è nominato dal Consiglio comunale all’interno di una lista di nominativi, raccolti a seguito di indizione di apposito bando pubblico.

"Ringrazio Lia Sacchini per l’importante ruolo svolto in questi anni e tutti coloro che hanno partecipato al bando mettendosi a disposizione per questo incarico che è essenzialmente gratuito - ha aggiunto . faccio infine un grosso augurio di buon lavoro al nuovo garante".

Classe 1952, Alessandro Di Ciolo è un professionista nell’ambito delle attività motorie generali e della scherma sia per normodotati che per ragazzi svantaggiati. Inoltre, è autore di vari progetti sportivi su disabilità e inclusione e delegato provinciale del Comitato Paralimpico Italiano. Infine, tra le altre, è responsabile dell’educazione psicomotoria presso il Centro "Le Vele", responsabile del settore disabili presso il Club Scherma Pisa e responsabile del corso "Sport e handicap", all’interno del percorso di laurea di Scienze Motorie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due le vincite arrivate in Toscana con l'ultima estrazione. Nella città della Torre 32.250 euro con tre ambi e un terno. La combinazione vincente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità