Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia

Attualità giovedì 09 gennaio 2025 ore 11:00

Disservizi Tap&Park, Sofia, "Danno per cittadini"

Nel mirino la sospensione improvvisa dell'app da parte di Pisamo. "Molti lasciati all’oscuro, senza sapere come pagare le soste”



PISA — A Pisa, la sospensione improvvisa dell’app Tap&Park da parte della società Pisamo Srl ha generato un’ondata di disagi e proteste tra i cittadini. Luigi Sofia, capogruppo di Sinistra Unita per Pisa, denuncia una gestione carente e chiede chiarezza su diversi punti critici emersi in questi giorni. “L’assenza di una strategia chiara e la confusione generata da questa vicenda sono l’ennesimo esempio di una gestione inefficace che penalizza i cittadini e danneggia la fiducia nei confronti delle istituzioni locali”, ha dichiarato Sofia.

La sospensione di Tap&Park, piattaforma utilizzata per il pagamento delle soste, è avvenuta senza un’adeguata comunicazione preventiva. “Solo pochi utenti hanno ricevuto una mail di avviso, che per di più riportava gli indirizzi e-mail visibili in chiaro, configurando una possibile violazione del Gdpr. Molti cittadini sono stati lasciati all’oscuro, senza sapere come procedere per il pagamento delle soste”, sottolinea Sofia. La confusione è ulteriormente aggravata dall’assenza di informazioni chiare sulla nuova app “ApPisa Mobilità”, che dovrebbe sostituire Tap&Park ma di cui non sono state specificate modalità di utilizzo o registrazione.

Sofia evidenzia anche contraddizioni nelle comunicazioni ufficiali: “Il sito di Pisamo continua a indicare Tap&Park come app di riferimento, nonostante questa sia stata sospesa. Inoltre, altre app come EasyPark, citate come alternative, applicano commissioni più alte, creando ulteriori costi per i cittadini, spesso non informati delle differenze”. A ciò si aggiungono i dubbi sugli aggiornamenti tariffari, con aumenti segnalati in alcune tratte come il Lungarno Guadalongo, senza spiegazioni trasparenti.

Un altro nodo irrisolto riguarda i crediti residui degli utenti che utilizzavano Tap&Park. “Gli utenti non hanno ricevuto indicazioni chiare su come trasferire il credito residuo alla nuova piattaforma, lasciando molti nell’incertezza e senza garanzie sulla restituzione dei loro soldi”, aggiunge Sofia.

La vicenda, per Sofia, pone interrogativi più ampi sulla capacità di gestione di Pisamo: “Pensare, quando Pisamo dovrà sostenere la gestione dei grandi eventi culturali, sportivi, e altri servizi. Che cosa accadrà e cosa ci dobbiamo aspettare?”. Il capogruppo annuncia che il tema sarà presto affrontato in Commissione di controllo e garanzia


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità