
L'irresistibile scena in "Johnny Stecchino" con Paolo Bonacelli e Roberto Benigni: il traffico è la vera piaga di Palermo

Attualità giovedì 09 ottobre 2025 ore 11:30
Due pittori in mostra

Nedda Grassi e Francesco Messina espongono le loro opere alla mostra “Geometrico / Figurativo” negli studi Tosi, fino al 31 Ottobre.
PISA — Si inaugura Sabato 11 Ottobre alle ore 17:30, negli studi degli Architetti Tosi in via Pietro Gori 9, la mostra “Geometrico / Figurativo” con le opere di Nedda Grassi e Francesco Messina. Due percorsi diversi, due sguardi sull’arte che si incontrano in uno spazio condiviso, uniti da un’origine comune: entrambi sono stati medici, oggi in pensione, e hanno trovato nella pittura una forma di espressione profonda e personale.
Nedda Grassi ha lavorato come medico condotto a Montecastelli Pisano, dove vive ancora oggi. Nelle sue tele, il colore diventa emozione, terapia visiva e forza espressiva. "Il blu come profondità e calma, il giallo come luce e vitalità, il verde come equilibrio, il rosso come energia" scrive l’artista, che costruisce il suo linguaggio attraverso forme geometriche essenziali e nette.
Francesco Messina, ospedaliero per anni a Pontedera, si muove invece all’interno della pittura figurativa. Ha iniziato nel 1976 grazie al suocero Salvatore Carboni, ritrattista noto, e da allora ha esposto in molte città italiane, tra cui Pisa, Taranto e La Maddalena. Tra i suoi ritratti spiccano quelli dell’arcivescovo di Pisa e di padre Agostino da Montefeltro. La mostra sarà visitabile fino al 31 Ottobre con orario 10-12 e 17-19.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI