Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:35 METEO:PISA13°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 09 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'irresistibile scena in "Johnny Stecchino" con Paolo Bonacelli e Roberto Benigni: il traffico è la vera piaga di Palermo
L'irresistibile scena in

Attualità giovedì 09 ottobre 2025 ore 11:30

Due pittori in mostra

Nedda Grassi e Francesco Messina espongono le loro opere alla mostra “Geometrico / Figurativo” negli studi Tosi, fino al 31 Ottobre.



PISA — Si inaugura Sabato 11 Ottobre alle ore 17:30, negli studi degli Architetti Tosi in via Pietro Gori 9, la mostra “Geometrico / Figurativo” con le opere di Nedda Grassi e Francesco Messina. Due percorsi diversi, due sguardi sull’arte che si incontrano in uno spazio condiviso, uniti da un’origine comune: entrambi sono stati medici, oggi in pensione, e hanno trovato nella pittura una forma di espressione profonda e personale.

Nedda Grassi ha lavorato come medico condotto a Montecastelli Pisano, dove vive ancora oggi. Nelle sue tele, il colore diventa emozione, terapia visiva e forza espressiva. "Il blu come profondità e calma, il giallo come luce e vitalità, il verde come equilibrio, il rosso come energia" scrive l’artista, che costruisce il suo linguaggio attraverso forme geometriche essenziali e nette.

Francesco Messina, ospedaliero per anni a Pontedera, si muove invece all’interno della pittura figurativa. Ha iniziato nel 1976 grazie al suocero Salvatore Carboni, ritrattista noto, e da allora ha esposto in molte città italiane, tra cui Pisa, Taranto e La Maddalena. Tra i suoi ritratti spiccano quelli dell’arcivescovo di Pisa e di padre Agostino da Montefeltro. La mostra sarà visitabile fino al 31 Ottobre con orario 10-12 e 17-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il notiziario: I due giocatori, alla ripresa degli allenamenti, proveranno il recupero per il Verona. Intanto Vaira, dopo Corrado jr, rinnova al 2028
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Cronaca

Attualità

Elezioni