Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA13°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 15 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Che manna la longevità. Gli anziani come risorsa, lezione giapponese
Che manna la longevità. Gli anziani come risorsa, lezione giapponese

Attualità mercoledì 15 ottobre 2025 ore 14:30

Economia circolare, etica e sviluppo

Venerdì 17 Ottobre all’Auditorium Toniolo di Pisa un incontro promosso dalla Fondazione Opera Toniolo per riflettere su etica e sostenibilità



PISA — L’economia circolare al centro del dibattito pisano. Venerdì 17 Ottobre, alle 16, l’Auditorium “Giuseppe Toniolo” in piazza Arcivescovado ospiterà l’incontro “Economia circolare. Un paradigma che integra etica, sviluppo e sostenibilità”, promosso dalla Fondazione Opera Giuseppe Toniolo. L’appuntamento sarà un’occasione per riflettere sul passaggio da un modello economico lineare a una reale circolarità, in grado di unire crescita, sostenibilità e responsabilità sociale.

L’evento si propone di approfondire i vantaggi economici e fiscali dell’economia circolare, ma anche il suo valore etico e ambientale. Ad aprire i lavori sarà Andrea Maestrelli, presidente della Fondazione, con un intervento dal titolo “La circolarità tra visione e pratiche reali”. “Il tema della circolarità – ha spiegato Maestrelli – non riguarda soltanto l’efficienza dei processi produttivi, ma la capacità di ripensare l’intero sistema economico secondo criteri di equità e sostenibilità”.

Seguirà Cristina Sagliocco, giornalista e consulente in comunicazione della sostenibilità, che con “Dal lineare al circolare: un cambio di paradigma non semplice” affronterà le sfide culturali e organizzative di questa transizione. Tommaso Luzzati, del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, interverrà con “WIDE: oltre il riciclo”, soffermandosi sul legame tra ricerca, imprese e territorio.

A concludere sarà Silvio Formenti, dottore commercialista specializzato nel non profit, con una panoramica sulle “Opportunità fiscali per imprese ed enti del Terzo Settore”. “L’economia circolare – ha ricordato Formenti – può essere anche un’occasione concreta di crescita per chi sa innovare, creare valore e generare impatto sociale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Record personale con 13.274 preferenze, ma il consigliere non risparmia critiche, “L’unità si costruisce includendo, non escludendo”.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità