Attualità mercoledì 15 ottobre 2025 ore 14:30
Economia circolare, etica e sviluppo

Venerdì 17 Ottobre all’Auditorium Toniolo di Pisa un incontro promosso dalla Fondazione Opera Toniolo per riflettere su etica e sostenibilità
PISA — L’economia circolare al centro del dibattito pisano. Venerdì 17 Ottobre, alle 16, l’Auditorium “Giuseppe Toniolo” in piazza Arcivescovado ospiterà l’incontro “Economia circolare. Un paradigma che integra etica, sviluppo e sostenibilità”, promosso dalla Fondazione Opera Giuseppe Toniolo. L’appuntamento sarà un’occasione per riflettere sul passaggio da un modello economico lineare a una reale circolarità, in grado di unire crescita, sostenibilità e responsabilità sociale.
L’evento si propone di approfondire i vantaggi economici e fiscali dell’economia circolare, ma anche il suo valore etico e ambientale. Ad aprire i lavori sarà Andrea Maestrelli, presidente della Fondazione, con un intervento dal titolo “La circolarità tra visione e pratiche reali”. “Il tema della circolarità – ha spiegato Maestrelli – non riguarda soltanto l’efficienza dei processi produttivi, ma la capacità di ripensare l’intero sistema economico secondo criteri di equità e sostenibilità”.
Seguirà Cristina Sagliocco, giornalista e consulente in comunicazione della sostenibilità, che con “Dal lineare al circolare: un cambio di paradigma non semplice” affronterà le sfide culturali e organizzative di questa transizione. Tommaso Luzzati, del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, interverrà con “WIDE: oltre il riciclo”, soffermandosi sul legame tra ricerca, imprese e territorio.
A concludere sarà Silvio Formenti, dottore commercialista specializzato nel non profit, con una panoramica sulle “Opportunità fiscali per imprese ed enti del Terzo Settore”. “L’economia circolare – ha ricordato Formenti – può essere anche un’occasione concreta di crescita per chi sa innovare, creare valore e generare impatto sociale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI