Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 10 settembre 2022 ore 09:05

Ex Motofides, "Si riveda il piano di recupero"

Palazzo Gambacorti a Pisa

L'associazione La Città Ecologica invita il Consiglio comunale a riformulare il progetto per ridurre l'impatto ambientale anche vista la scadenza



PISA — Il piano di recupero dell'ex Motofides dev'essere ridimensionato. È questa la posizione dell'associazione ambientalista La Città Ecologica, che ha invitato il Comune di Pisa a riprendere in mano la progettazione e a impegnarsi per ridurne l'impatto ambientale.

"Già a Novembre del 2021 avevamo fatto notare che il paino di recupero era scaduto e che, quindi, aveva perso ogni validità in quanto scaduto da quasi 6 anni - hanno spiegato dall'associazione - non è possibile andare semplicemente al rilascio di permessi a costruire, ma è necessario procedere all’adozione di un nuovo piano di recupero da parte del Consiglio: per chi ha a cuore l’ambiente e il paesaggio è una buona opportunità per procedere a un deciso ridimensionamento delle volumetrie previste".

Nello spazio ex Motofides di Marina di Pisa, infatti, dovrebbero essere realizzate strutture ricettive e turistiche al servizio del porto della frazione del lungomare.

"Sono passati 15 anni dall’approvazione e quelle previsioni appaiono ormai frutto quasi di un’altra epoca storica in cui la consapevolezza della centralità ambientale era patrimonio di uno sparuto gruppo di ambientalisti - hanno aggiunto - il piano di recupero prevede di realizzare edifici per 50mila metri quadrati di superfici utili, circa 300 appartamenti, vaste superfici commerciali, edifici fino a 4 piani e fino a 13 metri di altezza".

"La vista da Marina verso la foce del fiume e le Apuane sarebbe compromessa, con una grave lesione del patrimonio paesaggistico - hanno concluso - si ridimensioni il tutto e si proceda all’elaborazione di un nuovo piano di recupero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca