Cronaca lunedì 14 agosto 2023 ore 19:00
Ferragosto, controlli mirati in tutta la provincia
Controlli interforze nelle città e sul litorale. Le azioni di prevenzione e vigilanza pianificate in una ordinanza del questore
PISA — Prevenzione e vigilanza. Sono le parole d'ordine di un'ordinanza del questore, con la quale sono stati programmati mirati controlli in occasione di Ferragosto e che interesseranno tutta la provincia di Pisa.
Servizi interforze pianificati nell'ambito di un apposito Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è svolto l'8 Agosto e che ha individuato le linee strategiche di intervento e di un Tavolo tecnico che si è riunito in Questura il 10 Agosto scorso, a cui hanno partecipato i vertici delle forze di polizia provinciali.
La successiva ordinanza del questore ha predisposto servizi integrati, coordinati a rotazione dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, e che vedranno impegnate anche la Capitaneria di Porto per i servizi a mare, le specialità della polizia di Stato (polizia stradale, ferroviaria e di Frontiera aerea) e le polizie locali di Pisa e di Vecchiano.
Tra i punti nevralgici il litorale pisano, da Marina di Pisa fino a Calambrone, Marina di Vecchiano, l’ area di piazza dei Miracoli e la stazione ferroviaria.
Nel dispositivo di vigilanza sono stati inseriti anche i principali eventi della giornata del 15 Agosto, come la Santa Messa Pontificale nel Duomo di Pisa e gli eventi a Marina di Pisa.
Garantire l’ordine e la sicurezza pubblica passa, secondo l’ordinanza del questore, anche attraverso una attenta azione di vigilanza nei confronti degli obiettivi istituzionali e di governo, delle sedi di partiti e movimenti politici, delle strutture giudiziarie e penitenziarie, delle compagnie aeree e marittime, delle installazioni militari e di ogni altro obiettivo di interesse, quali le strutture di informazione e comunicazione, le strutture dell’erogazione dei servizi di pubblica utilità, gli uffici turistici, commerciali ed industriali; ma anche la tutela dei monumenti cittadini, dei musei e di tutti i luoghi di interesse turistico della provincia.
Attenzione alta contro i furti e sulla eventuale organizzazione di rave party. Anche per tale fine è stato previsto uno specifico allertamento per la polizia stradale, presente sulle principali arterie stradali della provincia (autostrade A11 e A12 e strada di grande comunicazione Firenze Pisa Livorno), ma anche per la Polizia Ferroviaria e la polizia di prontiera in servizio all'aeroporto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI