Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 06 giugno 2022 ore 17:04

Festa dell'Arma, risultati ed encomi

Al Comando provinciale dei carabinieri la cerimonia per i 208 anni di fondazione dell'Arma. In un anno perseguiti 12.472 reati, 298 gli arresti



PISA — Questa mattina la caserma “Sandulli Mercuro”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Pisa, ha ospitato la cerimonia di commemorazione per i 208 anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del prefetto di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, e delle più alte cariche istituzionali cittadine e della provincia. Oltre al tradizionale schieramento dei Reparti rappresentativi del Comando Provinciale Carabinieri di Pisa e delle altre organizzazioni dell’Arma presenti sul territorio, non sono mancati i comandanti di Stazione, i carabinieri delle varie articolazioni territoriali, i militari delle Aliquote di Primo Intervento, il Nucleo Cinofili, i Carabinieri Elicotteristi e i Nuclei di Polizia Militare in forza ai vari Enti di Forza Armata, dislocati in città oltre ad una nutrita presenza delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle rappresentanze militari e sindacali.

La manifestazione odierna è stata preceduta dalla deposizione di una corona in onore ai Caduti, nel ricordo dei militari immolatisi nell’adempimento del dovere, a monito ed esempio per tutti i carabinieri in servizio.

Si è poi proceduto alla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi. Il Comandante Provinciale, Col. Giulio Duranti ha quindi tracciato un bilancio consuntivo dell’attività dell’Arma nella provincia nell’anno trascorso, dal Giugno 2021 al Maggio 2022. quasi 24.000 sono stati complessivamente i servizi esterni di controllo su tutto il territorio, con un picco di oltre 80 servizi al giorno nel periodo di massimo impegno per l’emergenza sanitaria derivata dalla diffusione del COVID 19, nel corso dei quali sono state controllati quasi 50.000 persone e 34.000 automezzi circa.

I Carabinieri di Pisa hanno perseguito 12.472 reati, 298 le persone arrestate, mentre 3.573 sono state le persone segnalate in stato di libertà alle Procure della Repubblica di Pisa e Livorno. Particolarmente significativi i numeri del contrasto allo spaccio di stupefacenti, con 111 arresti e 952 chilogrammi di stupefacenti sequestrati tra cocaina, eroina e cannabis.

I militari dell’organizzazione Forestale, in servizio presso le loro 7 Stazioni della Provincia di Pisa, il Nucleo CITES ed il Nucleo Tutela Biodiversità, giornalmente impegnati nella tutela della sicurezza ambientale, agroalimentare e la tutela della biodiversità, nell’ultimo anno, nell’espletamento dei servizi volti al controllo del rispetto dei vincoli ambientali, paesaggistici e forestali, alla filiera dei rifiuti, alla prevenzione e repressione dei reati di incendi boschivi, alla tutela delle norme del settore ittico e venatorio, alla lotta al bracconaggio ed al maltrattamento in danno degli animali, hanno effettuato circa 3500 controlli, rilevando 360 illeciti amministrativi, 92 illeciti penali ed effettuando 29 sequestri penali.

Sono state inoltre attuate mirate attività di controllo nei vari settori produttivi con il concorso dei Reparti speciali dell’Arma.

Il NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Pisa) ha sottoposto a controllo numerose aziende della provincia, con particolare attenzione al rispetto della normativa anti infortunistica, con 237 controlli nei luoghi di lavoro, la contestazione di sanzioni per irregolarità per 357.431 euro e la denuncia di 161 persone all’autorità giudiziaria per il mancato rispetto delle normative sulla sicurezza dei lavoratori; mentre 112 sono persone denunciate per avere percepito indebitamente il reddito di cittadinanza per un importo complessivo di 584.000 euro.

Infine il NAS, sempre molto attivo sul nostro territorio, per la tutela della salute dei cittadini, sulla regolarità delle attività commerciali e distributive di alimenti, dispositivi medici e di destinazione d’uso sanitario, sulla corretta erogazione dei servizi di cura e assistenza a tutela delle persone fragili, sul contrasto alle forme di abusivismo delle professioni sanitarie con le sue 1098 ispezioni, nell’ultimo anno ha contestato 305 sanzioni amministrative, deferito 30 persone all’Autorità Giudiziaria e sequestrato cautelativamente 1900 chili di alimenti potenzialmente pericolosi.

Sempre altissima è stata l’attenzione posta al contrasto e alla prevenzione contro la criminalità comune ed al pericolo di infiltrazioni di quella organizzata.

Al termine della cerimonia sono stati infine consegnati i riconoscimenti ai militari maggiormente distintisi in operazione di servizio, con la lettura delle motivazioni. Nomi e motivazioni sono riportati di seguito.

Encomio semplice concesso dal Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber” al Tenente Colonnello Carmine Gesualdo, già Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Ragusa, attualmente Comandante della Compagnia Carabinieri di Pontedera. “Comandante di nucleo investigativo di comando provinciale in territorio ad alto indice di criminalità organizzata, evidenziando qualificata professionalità radicato senso del dovere e non comune abnegazione, dirigeva, partecipandovi personalmente, complessa attività d’indagine che consentiva di disarticolare un gruppo criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti. l’operazione si concludeva con l’esecuzione di un provvedimento restrittivo nei confronti di 20 persone e la confisca di beni patrimoniali per un valore complessivo di 700.000 euro. Regioni di Sicilia e Calabria - Settembre 2013 – Settembre 2014".

Encomio semplice concesso dal Comandante della Legione Carabinieri “Toscana” al Luogotenente Carica Speciale Fabrizio Maisto, al Luogotenente Carica Speciale Davide Scarso, al Luogotenente Giorgio Campana, al Brigadiere Capo Qualifica Speciale Antonio Fabio Burgio, al Brigadiere Capo Antonino Settimo Celestino, all’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Giuseppe Marte, all’Appuntato Scelto Fabio Antonucci, addetti al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pisa. “Addetti a Nucleo Investigativo di Comando Provinciale, evidenziando elevata professionalità, non comune dedizione, lodevole tenacia e spiccato acume investigativo, fornivano determinante contributo ad articolata e complessa indagine, che si concludeva con l’individuazione e l’arresto del responsabile di efferato omicidio, riscuotendo il plauso delle autorità ed esaltando il prestigio e l’immagine dell’Istituzione”. Analoga ricompensa viene consegnata al Comandante del Nucleo Investigativo Tenente Colonnello Sebastiano Sergio Pennisi nel corso della cerimonia che ha luogo in Firenze presso il Comando Legione Carabinieri “Toscana”. Province di Pisa e Firenze, 27 Settembre 2020 – 24 Novembre 2020.

Encomio semplice concesso dal Comandante della Legione Carabinieri “Toscana” al Maresciallo Pietro Grilli, all’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Armando Silis e all’Appuntato Scelto Damiano Macaluso, addetti alla Stazione Carabinieri di Pontedera. “Addetti a Stazione capoluogo, evidenziando elevata professionalità, non comune dedizione e spiccato acume investigativo, fornivano determinante contributo ad articolata indagine nei confronti di un sodalizio criminale, composto da cittadini stranieri, dedito alle rapine in abitazioni isolate. l’operazione, nonostante le difficoltà connesse al periodo di emergenza sanitaria, si concludeva con l’esecuzione di 3 provvedimenti coercitivi, riscuotendo il plauso delle Autorità e della popolazione, esaltando così il prestigio dell’Istituzione. Analoga ricompensa viene consegnata al Comandante della Stazione di Pontedera Luogotenente Carica Speciale Marco Martini nel corso della cerimonia che ha luogo in Firenze presso il Comando Legione Carabinieri “Toscana”. Pontedera, Febbraio-Giugno 2021.

E’ stato inoltre conferito a Firenze, presso la Caserma “Baldissera”, un encomio semplice di Comando Legione Carabinieri “Toscana” al Brig. Capo Alessandro Buratti, effettivo alla Centrale Operativa del Comando Provinciale di Pisa ed al Car. Ivonne Rolla, effettiva alla Stazione di Pontasserchio (PI), per aver meritoriamente condotto il salvataggio di una persona in difficoltà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca