Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 08 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima fumata del Conclave è nera: il video
La prima fumata del Conclave è nera: il video

Attualità mercoledì 07 maggio 2025 ore 15:00

Festival della Robotica in memoria di Franco Mosca

Un'edizione passata del Festival della Robotica

A 48 ore dall'inaugurazione, sale l'attesa per la rassegna pisana ideata anche dal compianto professore. Taglio del nastro alle Officine Garibaldi



PISA — Mancano appena due giorni all'inaugurazione ufficiale della quinta edizione del Festival della Robotica, la rassegna all'insegna dell'innovazione e della tecnologia organizzata dalla Fondazione Tech Care. L'apertura, infatti, è in programma venerdì 9 Maggio alle 18 alle Officine Garibaldi.

Il festival diffuso si terrà tra Stazione Leopolda, Arsenali Repubblicani,Cinema Arsenale, Teatro Sant’Andrea, Palazzo BluGipsoteca e, appunto, Officine Garibaldi. Qui, dopo l’introduzione al Festival da parte del direttore scientifico Mauro Ferrari, sarà la volta di Paolo Dario, pioniere della robotica e co-ideatore della rassegna, che ripercorrerà la storia della manifestazione, condivisa con Franco Mosca. Al termine dell’incontro il Festival sarà intitolato alla memoria di Franco Mosca.

"Questo fine settimana il Festival della Robotica torna a Pisa con un ricco programma di eventi - ha detto Ferrari - che si svolgeranno in varie sedi cittadine, toccando anche nuove tematiche, come musica, sport, letteratura, divario di genere cooperazione umanitaria, in grado così di attrarre un pubblico sempre più ampio. Il mio primo pensiero va all’ideatore della rassegna, il professor Franco Mosca, a cui il festival sarà intitolato in occasione dell’inaugurazione alle Officine Garibaldi".

I visitatori potranno inoltre dialogare con Abel, il robot umanoide ideato al Centro di Ricerca "Enrico Piaggio", e coinvolto nel progetto ForeLab del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa. Abel sarà protagonista dell’evento Una star dal futuro, a metà strada tra uno spettacolo teatrale e un’intervista, ideato da Dario Focardi e Lorenzo Cominelli. In questo contesto il robot sarà pronto a rispondere alle domande del pubblico. Si potrà inoltre interagire con robot indossabili per lo sport e simulatori di robot chirurgici. Tra gli appuntamenti di rilievo anche la tavola rotonda sul tema delle tecnologie e cooperazione umanitaria, per lanciare una rete che favorisca la sinergia tra il mondo della ricerca e quello della cooperazione umanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Contro Sudtirol e Cremonese doppio tutto esaurito per il Pisa promosso in Serie A. L’Arena saluta la squadra di Inzaghi col pienone.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica