Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Garlasco, le intercettazioni mai trascritte di Andrea Sempio: «C’è qualcosa che non deve andare in giro, ai giornalisti»
Garlasco, le intercettazioni mai trascritte di Andrea Sempio: «C’è qualcosa che non deve andare in giro, ai giornalisti»

Cronaca giovedì 02 ottobre 2025 ore 09:45

Flotilla, nuova manifestazione oggi alle 16

Gaza
I manifestanti ieri sera alla stazione

Dopo la stazione occupata, USB e Toscana Rossa rilanciano con una nuova mobilitazione oggi e lo sciopero generale del 3 Ottobre. Polo Ricci occupato



PISA — Dopo la serata di mobilitazione a Pisa, con il corteo partito da "Piazza Gaza", così ribattezzata piazza XX Settembre dai manifestanti, e l’occupazione dei binari della stazione centrale, arrivano le prese di posizione dei sindacati e dei movimenti che hanno preso parte alla protesta in solidarietà con la Sumud Flotilla.

L’Unione Sindacale di Base ha annunciato lo sciopero generale per venerdì 3 Ottobre. "Israele ha attaccato la Flottilla, blocchiamo tutto", si legge nella nota diffusa dalla federazione pisana, che invita lavoratori e cittadini a unirsi alla mobilitazione con appuntamento fissato alle 9.30 in "Piazza Gaza". "Rompere la complicità tra il Governo Meloni e Israele terrorista. Libertà per la Palestina, libertà per la Flottilla" ha scritto l’USB.

Da Toscana Rossa arriva un messaggio altrettanto diretto. "È stata fulminea la risposta del paese al blocco della Sumud Flotilla" hanno dichiarato i candidati del movimento, parlando di "decine di migliaia" di persone mobilitate in tutta Italia. A Pisa, secondo la loro ricostruzione, in piazza sarebbero scesi "più di tremila" tra studenti, lavoratori e cittadini, con l’università occupata dagli studenti per chiedere la rottura di ogni rapporto accademico con Israele.

"Il messaggio è chiaro, la gente non sta con il governo, ma con chi resiste a Gaza e con la Flottilla" hanno aggiunto. Toscana Rossa ha poi chiesto "corridoi umanitari stabili per la popolazione di Gaza" e le dimissioni del governo, giudicato "complice dello stato genocida d’Israele".

Poi l'annuncio da parte di Cambiare Rotta dell'occupazione del Polo Ricci con una conferenza stampa indetta per le 12, "Poche ore fa le navi militari israeliane hanno abbordato la Flotilla. Dopo una pronta risposta da parte della città di Pisa, con un corteo partito da Piazza Gaza (ex xx settembre), che ha bloccato la stazione centrale e riempito le strade, come studenti abbiamo occupato il Palazzo Ricci verso lo sciopero generale chiamato dall'Unione Sindacale di Base per venerdì 3, a fianco della Palestina, della Flotilla, contro Israele stato terrorista e i suoi complici in occidente, tra i quali l'Italia spicca. Rispondiamo all'appello dei compagni che hanno occupato le proprie università a Roma, Genova e Bologna e lo rilanciamo affinchè ogni università sia una barricata. Sfiduciamo Bernini e Meloni, che si è permessa di darci dei figli di papà, noi invece siamo figli della stessa rabbia insieme ai lavoratori con cui il 22 abbiamo bloccato il paese, come faremo venerdì", ha scritto Cambiare Rotta.

La mobilitazione proseguirà nelle prossime ore: già oggi pomeriggio alle 16 è previsto un presidio permanente, sempre da Piazza XX Settembre

Il corteo di ieri sera per le vie del centro

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ex designatore critica Rocchi e il VAR dopo Pisa-Fiorentina, "Errori gravi e designazioni azzardate. Il prossimo designatore sarà Orsato"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Elezioni