Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 18 maggio 2022 ore 12:24

Focus su sostenibilità ambientale e aree urbane

Prosegue il percorso di SostenibilMente locale, un ciclo di incontri partecipativi sugli obiettivi della Agenda 2030 promosso da Anci Toscana



PISA — "SostenibilMENTE locale", il progetto sul tema dell'ambiente e della sostenibilità che Anci Toscana sta portando avanti insieme alla Regione Toscana e alla Scuola Superiore Sant'Anna, arriva a Pisa. Dopo il primo ciclo di incontri dedicato ai territori montani, il 20 Maggio prende il via la seconda fase che sarà incentrata sulle aree urbane. L’avvio è previsto alle Officine Garibaldi con l'appuntamento a carattere partecipativo sulla sostenibilità ambientale, che sarà aperto alle 9 dal delegato nazionale all’Ambiente e sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli; si proseguirà poi con due webinar il 26 e il 31 Maggio, dedicati rispettivamente a sostenibilità sociale ed economica.

La finalità dell’iniziativa, hanno spiegato da Anci Toscana, è quella di definire le strategie locali e le azioni per raggiungere, o perlomeno avvicinarsi il più possibile, agli obiettivi dell'Agenda 2030 dell’Onu; Agenda che che fissa le linee guida e i 17 obiettivi per trovare soluzioni comuni alle grandi sfide aperte, che vanno dalla povertà ai cambiamenti climatici, dal degrado dell'ambiente alle crisi sanitarie. Per la Toscana, un percorso che passa in primis dai territori e dai Comuni, attraversando tutti i settori dello sviluppo e della buona amministrazione.

In concreto, si tratta di cinque percorsi di partecipazione sviluppati su altrettante macro aree geografiche omogenee: montagna, aree urbane, mare, aree urbane e città metropolitana; tre appuntamenti per ogni percorso, con focus tematici di discussione finalizzati a individuare azioni locali di attuazione della strategia regionale di sostenibilità, in una prospettiva quanto più possibile di livello sovracomunale.

Il primo ciclo di incontri sulla montagna si è tenuto a Pratovecchio Stia ed ha visto la partecipazione di amministratori, della Regione, di decine di associazioni, imprese, esperti, comitati, per un confronto molto intenso e stimolante fatto di idee e proposte, che saranno poi sintetizzate e contribuiranno alle strategie, alle politiche e alle scelte delle istituzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica