Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA24°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 21 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Standing ovation dei consiglieri comunali a Milano per Tancredi dopo le sue dimissioni
Standing ovation dei consiglieri comunali a Milano per Tancredi dopo le sue dimissioni

Politica lunedì 21 luglio 2025 ore 09:30

Forza Italia, “Sanità toscana da rifondare”

Roberta Salvadori e Roberto Sbragia chiedono meno outsourcing, più investimenti sul territorio e criticano il modello ospedaliero della Regione



PISA — “Il tempo delle scelte è adesso, e la Toscana deve rimettere al centro il territorio, non i tecnicismi”. È il messaggio lanciato da Roberta Salvadori, responsabile provinciale di Forza Italia per la sicurezza alimentare, e dal consigliere provinciale Roberto Sbragia, che intervengono in modo critico sulla gestione della sanità regionale. Secondo Salvadori, “la parola ‘cura’ rischia di diventare una voce di bilancio e non una promessa sociale. La sanità toscana ha bisogno di ripartire dal suo cuore pulsante: il territorio e le sue persone”.

La dirigente di Forza Italia ha sottolineato che la Regione ha una storia importante nella gestione della salute pubblica, ma oggi il modello ospedalocentrico, unito a una riduzione drastica delle ASL, ha prodotto un sistema frammentato, rallentato e distante dai cittadini. “Le strutture sono spesso sottoutilizzate, con personale ridotto all’osso – ha aggiunto – e tutto questo aumenta le attese, riduce l’accesso alle cure e sacrifica la prevenzione, specie quella legata all’alimentazione e agli stili di vita”.

Un altro punto critico evidenziato è il modello dell’ospedale per intensità di cura, adottato senza un’adeguata verifica dei risultati. Per Salvadori, “non servono più poli ultraspecialistici calati dall’alto, ma la valorizzazione del capitale umano e della medicina di prossimità”.

Sul tema è intervenuto anche Roberto Sbragia, che ha puntato il dito contro la recente scelta della Regione di istituire la figura del “facilitatore”. “Mi lascia perplesso – ha detto – l’introduzione di una figura sperimentale per un anno, al costo di un milione e 430mila euro, pensata per creare empatia e comunicare meglio, ma che non è un sanitario. Questo ruolo ricorda i ‘navigator’ dei centri per l’impiego, di cui poi si è persa ogni traccia e risultato concreto”.

Per Forza Italia la direzione dovrebbe essere chiara: investire nei presidi territoriali, rafforzare le case della salute, puntare su professionisti stabili e motivati, capaci di lavorare in rete con gli ospedali. “Non basta curare – ha concluso Salvadori – serve prendersi cura. È l’unico modo per ridare ai cittadini fiducia e rispetto”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli dei Carabinieri nel Pisano: dieci persone deferite, guida in stato d’ebbrezza e violazioni ai divieti i reati più comuni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità