Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 01 settembre 2022 ore 16:50

Il Galeone rosso in piazza XX Settembre

Il palio delle Antiche Repubbliche Marinare torna sulle acque dell'Arno. Domenica 4 Settembre la regata velica Panathlon



PISA — Parte il conto alla rovescia per la 67esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si disputerà a Pisa domenica 11 Settembre, quando i galeoni di Pisa, Amalfi, Venezia e Genova si contenderanno la 67esima edizione del palio sulle acque dell'Arno.

In vista dell'evento che sull'Arno manca dal 2017, e in attesa che vengano svelati programma ed equipaggi, da oggi il Galeone rosso di Pisa si trova esposto in piazza XX Settembre.

La rievocazione storica è nata sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e la cui prima edizione si è svolta a Pisa il 1 Luglio 1956, alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.

Nelle settimane scorse è intanto iniziata la campagna di comunicazione in vista dell’appuntamento. In alcuni punti della città, infatti, sono esposti i totem di promozione, in alcuni casi accompagnati dalla riproduzione del galeone pisano per invitare turisti e pisani a scattarsi una foto ricordo da socializzare con la scritta #Regatarepubblichemarinare2022. E’ poi possibile collegarsi tramite un QRCode a un indirizzo web per partecipare a un gioco che con semplici domande invita alla scoperta delle curiosità della Regata. Intanto, sui social del Comune di Pisa e di Pisa Turismo prosegue la campagna digitale che andrà avanti fino all’11 settembre.

Si svolgerà invece domenica 4 Settembre a Marina di Pisa la prima edizione della Regata Velica Panathlon Repubbliche Marinare. La manifestazione si terrà esattamente una settimana prima della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, dando così via alla settimana di avvicinamento alla regata remiera in Arno.

L’idea di un evento velico che mettesse a confronto in una vera a propria competizione le rappresentative delle quattro Repubbliche Marinare, è nata dopo il patto di gemellaggio firmato il 18 dicembre del 2021 tra i Panathlon Club delle città marinare di Pisa Genova, Venezia e Salerno (per la competenza su Amalfi). La proposta è quindi stata sposata attivamente dall'Amministrazione comunale di Pisa.

Il programma del week end inizierà la mattina di sabato 3 Settembre con l’arrivo, l’accreditamento e l’iscrizione degli equipaggi e l’assegnazione delle imbarcazioni. A seguire sarà data agli equipaggi la possibilità di provare il campo di regata e vedere come reagiscono le imbarcazioni.

La domenica mattina, con partenza prevista intorno alle ore 9.30/10 a seconda delle condizioni del vento, si svolgerà invece la competizione vera e propra: il campo di gara sarà lo specchio d'acqua antistante Marina di Pisa, segnalato da boe arancioni. La sfida prevede un girone all’italiana (per un totale di 6 match) con le prime due classificate che si sfideranno poi in finale al meglio delle tre prove. Ogni match ha una durata prevista compresa tra i 15 e i 20 minuti e la lunghezza del percorso sarà legata all’intensità del vento. Chi volesse assistere alla manifestazione potrà farlo dall’area circostante Piazza delle Baleari.

Al primo classificato andrà il trofeo challenge delle Repubbliche Marinare che resterà al Club vincitore per rimetterlo in palio l'anno successivo e che verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione al termine delle regate nella sede dello Yacht Club Repubbliche Marinare di Pisa. L’equipaggio pisano sarà composto da Gianluca Romoli, David Carpita, Francesco Orsucci (under 25) e Irene Carpita.

La manifestazione è stata organizzata dal Panathlon di Pisa unitamente ai gemellati Panathlon Club di Venezia, Genova e Salerno, con il patrocinio del Panathlon Distretto Italia, in collaborazione con lo Yacht Club Repubbliche Marinare di Pisa e con la partnership del Comune di Pisa. L’evento è sotto il patrocinio del Coni Comitato Regionale Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca