Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 giugno 2022 ore 14:58

Galilei, traffico verso i livelli pre-covid

Palermo, Londra Stansted e Catania le destinazioni che hanno registrato il maggior traffico di passeggeri. Il punto di Toscana Aeroporti



PISA — Il traffico dell’aeroporto di Pisa, nel mese di Maggio, ha raggiunto 438.287 passeggeri.

"Un dato  -si legge in una nota di Toscana Aeroporti- che testimonia la ripresa dello scalo del Galileo Galilei e si avvicina sempre di più ai livelli pre-pandemia (-14,9% rispetto a maggio 2019). Nello scorso mese, l’aeroporto è stato servito da 64 rotte operate da 17 compagnie diverse. Con la ripartenza delle destinazioni estive, infatti, sono stati riattivati anche vettori non operativi nel maggio 2021, come: Flyr, Jet2.com, Norwegian, Air Arabia, Air Baltic, Aer lingus, Air Dolomiti, Eurowings. Le destinazioni che hanno registrato il maggior traffico sono state Palermo, Londra Stansted e Catania".

Gli cali di Pisa e Firenze registrano un trend in progressiva crescita da inizio anno e un tasso di riempimento dei voli che ha superato l’80%.

"Anche il mese di Maggio  - sottolinea Toscana aeroporti conferma la crescita del traffico negli aeroporti di Pisa e Firenze, registrando il transito di 669.378 passeggeri e avvicinandosi progressivamente (-14,8%) ai livelli pre-pandemia del 2019, in linea con le stime per il 2022 sui cieli italiani di Eurocontrol - l'ente europeo per il controllo del traffico aereo. La dinamica della ripresa del traffico, significativamente più rapida rispetto alle proiezioni di Toscana Aeroporti, consente di prevedere una stagione estiva particolarmente intensa, sia in termini di movimenti sia di passeggeri. Anche il tasso di riempimento dei voli (load factor) nel mese di maggio, pari all’80,2%, ha quasi raggiunto i livelli del 2019, quando nello stesso periodo era all’82,9%, segno di una riconquistata fiducia da parte dei viaggiatori che, sempre di più, si stanno riabituando ai ritmi del pre-pandemia".

"Nei primi cinque mesi dell’anno - si legge ancora nella nota della società - negli aeroporti di Firenze e Pisa sono transitati 2.051.488 passeggeri, con un progressivo e rapido aumento. Prendendo in considerazione solo gli ultimi tre mesi, infatti, si nota un’evidente e progressiva riduzione del gap nel confronto con gli stessi periodi del 2019. Dal -31,7% del mese di marzo, si passa al -21,9% di aprile, fino al -14,8% di maggio. In preparazione della stagione estiva, inoltre, sono state riattivate numerose rotte, interrotte a causa dello stop pandemico. Questo ha permesso anche un rapido aumento del numero di movimenti, evidente nel confronto con i mesi precedenti. Il divario, infatti, con i livelli pre-Covid si sta notevolmente assottigliando passando da -28,1% del mese di marzo, a -21,4% di aprile, fino a -6,6% di maggio".

“La fiducia e la voglia delle persone di ritornare a viaggiare è sempre più evidente - commenta il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai - ed è anche più forte di ogni nostra previsione. Sembra che ormai possiamo lasciarci alle spalle le immagini degli aeroporti vuoti per guardare con ottimismo alla vivacità dei prossimi mesi. Questi risultati confermano anche la nostra visione rispetto ai progetti di ampliamento dei due scali, sempre più imprescindibili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura