Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:33 METEO:PISA20°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 25 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Così Sofia Raffaeli ha vinto l'oro nel cerchio ai Mondiali: la prova perfetta sulle note di «Tu si 'na cosa grande» di Modugno
Così Sofia Raffaeli ha vinto l'oro nel cerchio ai Mondiali: la prova perfetta sulle note di «Tu si 'na cosa grande» di Modugno

Pisa Sporting Club domenica 24 agosto 2025 ore 23:33

Gilardino e Caracciolo, “Punto pesante a Bergamo”

Dalla sala stampa dello Stadio di Bergamo arrivano voci serene. Alberto Gilardino e Andrea Caracciolo tra umiltà, lavoro e coraggio



PISA — Le parole di Gilardino

“Sono felice, estremamente felice per la partita fatta da parte dei ragazzi, da parte di tutto il mondo Pisa, chi lavora dietro le quinte e i tifosi. Questo dev’essere il nostro approccio alle gare”, ha detto il tecnico. La lettura è chiara: compattezza, seconde palle, resistenza nei momenti difficili. “Ci siamo detti a un certo punto che potevamo starci dopo quel tiro dalla distanza, abbiamo lottato e fatto bene sulle seconde palle. È naturale che nel secondo l’Atalanta abbia creato i presupposti per farci male, ma nelle difficoltà siamo stati bravi ad essere aggrappati al risultato. Tutto sommato è un punto importante e storico”.

C’è anche l’emozione del ritorno in panchina, “Questa maglia dopo 34 anni torna a correre nei principali stadi italiani e anche per me è un ritorno importante perché da qualche mese sono rimasto a casa”. Spazio ai singoli e all’atteggiamento: “Cuadrado ha fatto una grande risposta su un recupero palla in scivolata. È questo l’atteggiamento che voglio, ed era appena entrato. Meister ha preso una ginocchiata, credo e presumo che non sia qualcosa di grave. Touré e Angori hanno fatto una grande partita”.

Focus sui debuttanti: “Denoon ha fatto una partita ordinata e aggressiva, ha margini di miglioramento secondo me importanti. Dobbiamo continuare a farlo lavorare senza mettergli pressione. Aebischer è intelligente e ha i tempi del calcio. Tutti i debuttanti mi hanno soddisfatto”. E sul gruppo: “Il capitano ha fatto un discorso alla squadra nel prepartita, sono state parole spese in maniera corretta e sincera, è stato molto importante per il gruppo”.

Capitolo mercato senza forzature: “Stiamo facendo delle valutazioni sul mercato insieme alla società. Laddove ci sia la possibilità di migliorare dobbiamo trovare le persone giuste, con il giusto atteggiamento e la voglia di mettersi in discussione”.
Infine, la bussola tattica: “Più si incontrano squadre forti più bisogna saper rischiare. Questo è quello che voglio dalla squadra, poi però ci saranno partite nelle quali dovremo stare anche diversi minuti in area di rigore. Stasera siamo ai primi 500 metri di questa maratona, c’è voglia ed entusiasmo. Ho detto ai ragazzi di godersi la serata e di non porsi limiti. Dal punto di vista tattico la volontà è sempre stata quella di giocare per trovare linee di gioco dal basso, ma ho sempre detto che dobbiamo anche valutare gli avversari. Strategicamente dobbiamo adottare delle contromisure”.

La voce del capitano
Caracciolo tiene il filo emotivo e pratico. “Erano 34 anni che aspettavamo questo momento e ci tenevamo a rendere orgoglioso il pubblico. Dobbiamo sapere che dobbiamo mantenere sempre questo atteggiamento”, ha detto.
La squadra ha sofferto e retto: “Per 50 minuti siamo stati dentro la partita, ma dopo il gol hanno provato a vincerla. Siamo riusciti a portare a casa questo punto, sappiamo che ci sarà da soffrire in tutte le partite”.

Nota sui nuovi, “Aebischer e Cuadrado, così come gli altri nuovi acquisti, possono aggiungere molto a questo gruppo”. C’è anche la dimensione personale: “Sicuramente c’era tanta emozione, sono molto orgoglioso del gruppo. Nel prepartita stavo cercando mia moglie e mio figlio per capire dove fossero”.
Chiusura con realismo: “I timori naturalmente c’erano, affrontando giocatori come Scamacca ad esempio che dal nulla ha trovato una giocata incredibile. Dobbiamo continuare così e non mollare mai”

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le probabili formazioni del match dello Stadio di Bergamo. Assente Lind per influenza, davanti sarà ci sarà Meister. Juric, “rispetto per il Pisa”.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Cronaca