Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:26 METEO:PISA14°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 12 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Salis a Che tempo che fa: «Non mi candido alle primarie, delle quali agli elettori non importa nulla... Sono più preoccupati dal caro spesa»
Salis a Che tempo che fa: «Non mi candido alle primarie, delle quali agli elettori non importa nulla... Sono più preoccupati dal caro spesa»

Sport Giovedì 27 Agosto 2026 ore 15:30

Giochi del Mediterraneo, bronzo per Irene Bertini

La schermitrice pisana conquista il terzo posto nel fioretto individuale femminile. La Toscana sale intanto a tredici medaglie complessive



PISA — C'è anche Pisa nel medagliere dei Giochi del Mediterraneo in corso a Taranto. Irene Bertini ha conquistato la medaglia di bronzo nel fioretto individuale femminile, entrando nel gruppo degli atleti toscani capaci di salire sul podio nella prima metà della manifestazione.

Un risultato che porta il nome della città in una competizione nella quale la rappresentanza toscana sta raccogliendo numerose soddisfazioni. A metà dei Giochi sono infatti già tredici le medaglie conquistate dagli atleti della regione: cinque ori, quattro argenti e quattro bronzi.

Tra questi ultimi c'è proprio quello della pisana Bertini, insieme alle medaglie ottenute da Azzurra Sbaragli nel nuoto, Irene Mati nei 50 rana e Giulio Lombardi nel fioretto individuale maschile.

A celebrare i risultati è stato anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. "Rivolgo le mie più sincere congratulazioni alle atlete e agli atleti toscani che hanno conquistato le medaglia ai Giochi del Mediterraneo", ha affermato Giani. "È un risultato straordinario, frutto di talento, impegno e sacrificio, che riempie di orgoglio tutta la nostra comunità. State portando in alto i colori della Toscana e non è ancora finita".

Nel bottino regionale spiccano anche i cinque ori conquistati da Sara Bongini nel tiro al volo, Tommaso Dati nel ciclismo, Sara Franceschi nel nuoto e i due successi di Lisa Angiolini, prima nei 200 e nei 50 rana.

Per Pisa, però, il volto di questi Giochi è soprattutto quello di Irene Bertini, che con il bronzo nel fioretto porta la scherma cittadina sul podio mediterraneo.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Primasso brilla al centro della difesa, Calabresi rapace. Moreo prezioso in ogni zona del campo, Rao entra e lascia il segno. Tramoni super
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Cronaca