Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 10 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ex Msterchef Niccolò Califano in lacrime: «Negato due volte il visto alla mia ragazza iraniana. Non mi permettono di amare una persona»
L'ex Msterchef Niccolò Califano in lacrime: «Negato due volte il visto alla mia ragazza iraniana. Non mi permettono di amare una persona»

Attualità giovedì 29 novembre 2018 ore 16:53

Giuseppe Castaldo è il nuovo prefetto

Giuseppe Castaldo

Nominato ieri dal Consiglio dei Ministri, ha svolto importanti incarichi in tutte le articolazioni centrali del Ministero dell’Interno



PISA — Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di ieri,  ha nominato Giuseppe Castaldo nuovo prefetto di Pisa.

Castaldo ha svolto significativi ed importanti incarichi in tutte le articolazioni centrali del Ministero dell’Interno ed è stato nominato Commissario straordinario dei Comuni, anche a seguito di scioglimento per infiltrazioni della criminalità organizzata, prima di assumere l’incarico di prefetto di Siracusa.

Nato il 13 agosto 1961 a Napoli, si è laureato in giurisprudenza all'università degli Studi di Napoli nel dicembre 1984 con il massimo dei voti ed è abilitato alla professione di avvocato dal 1988.

Entrato nella carriera prefettizia dell'amministrazione dell'Interno nel 1988, ha prestato servizio alla prefettura di Imperia, occupandosi di ordine pubblico, di protezione civile, di polizia amministrativa e di materia elettorale.

Successivamente trasferito al Ministero dell'Interno, ha ricoperto incarichi di funzione dirigenziale in diversi uffici, venendo promosso viceprefetto nel 2001. 

Inoltre, ha ricoperto l'incarico di Commissario straordinario nei Comuni, sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata, di Lusciano (CE) dall'ottobre 2007 all'ottobre 2009, di Condofuri (RC) dall'ottobre 2010 all'ottobre 2012, e di Reggio Calabria dall'ottobre 2012 all'ottobre 2014. 

È stato nominato, inoltre, Commissario straordinario al Comune di Amalfi (SA) dal 5 dicembre 2014 al 31 maggio 2015, sub-commissario al Comune di Roma dal 5 novembre 2015 al 21 giugno 2016 e Commissario straordinario al Comune di Martina Franca (TA) dal 24 giugno 2016.

Il 27 gennaio 2017 è stato nominato Prefetto ed è stato destinato a svolgere le funzioni di prefetto di Siracusa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Archiviato il caso per dieci ragazzi coinvolti negli scontri di Via San Frediano. Per la procura hanno solo cercato di difendersi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca