Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:23 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»

Attualità Martedì 21 Maggio 2019 ore 11:00

Gli arabismi nella lingua italiana

Il tema sarà al centro di un incontro alla Cittadella Galileiana con Issam Marjani, lettrice del Centro Linguistico dell'Università di Pisa



PISA — Gli arabismi nella lingua Italiana. Questo il tema al centro di un incontro con Issam Marjani, lettrice del Centro Linguistico dell'Università di Pisa, in programma alla Cittadella Galileiana, giovedì 23 maggio, alle 21.

Attraverso percorsi etimologici, l'iniziativa, dal titolo “Considerazioni sugli arabismi nella lingua italiana”, cercherà di offrire un quadro generale dell’influsso linguistico arabo nella lingua italiana (e lingue romanze), non solo nel gergo scientifico ma soprattutto sul linguaggio di tutti i giorni, quando - ad esempio - al bar chiediamo "un caffè senza zucchero". Una particolare attenzione sarà dedicata al dialetto siciliano.

Il seminario fa parte del ciclo di conferenze divulgative "I giovedì della Cittadella Galileiana", che quest'anno è dedicato a strutture, simmetrie, linguaggi naturali e artificiali. Gli incontri, a ingresso gratuito, si tengono nelle serate di giovedì a partire dal 9 maggio fino al 13 giugno.

Il ciclo è organizzato dal Museo degli Strumenti di Fisica (Sistema Museale di Ateneo) in collaborazione con la Ludoteca Scientifica (Dipartimento di Fisica).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Titolare del negozio "Bizzarre Acconciature" di Montopoli, moglie di Andrea Bertolini, è scomparsa dopo una lunga malattia. Il cordoglio degli amici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Cronaca