Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:PISA20°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontro in diretta tv tra Cecchi Paone e Cremaschi: «Intollerante e fascista»
Scontro in diretta tv tra Cecchi Paone e Cremaschi: «Intollerante e fascista»

Attualità lunedì 20 maggio 2024 ore 08:30

Medici pisani protagonisti a Rimini

Durante il congresso nazionale del Fadoi hanno suscitato grande interesse i lavori di alcuni medici internisti dell'università di Pisa



PISA — Gli specialisti dell’Unità operativa di Medicina 2 dell'università di Pisa, Sandra Mechelli, direttore facente funzione, Giacomo Bini, Lorenzo Masi, Armando Patrizio e Chiara Sonato insieme a diversi specializzandi in Medicina interna diretta da Alessandro Antonelli hanno partecipato al 29esimo congresso nazionale Fadoi-Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti svoltosi a Rimini dall’11 al 13 Maggio.

In particolar modo, sono stati accettati in quanto meritevoli i lavori degli specializzandi Noemi Cimbalo, Francesco Racca e Rossana Remollino.

Invece, i casi clinici “Persisting fever and bilinear cytopenia of new onset in healthy woman” di Pietro Troia e “Atypical presentation of an uncommon disease: a paradigmatic case”di Maria Giulia Loffredo sono stati selezionati tra quelli internistici più interessanti e complessi tanto da essere discussi in occasione di una sessione scientifica dedicata.

Il primo caso è stato scelto per la complessità dell’iter diagnostico e terapeutico nel quale il ruolo del medico internista è risultato cruciale nella scelta terapeutica mirata sul versante ematologico; il secondo in quanto rappresentativo di una complicanza grave di infezione intestinale da Escherichia coli, su un paziente anziano affetto da grave deperimento, come se ne trovano sempre più spesso in ospedale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gruppo de La Città delle Persone rivendica il progetto per il nuovo passaggio: "Ipotesi migliore di una ciclabile tortuosa e costosa"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità