Attualità martedì 29 luglio 2025 ore 08:30
Gran finale tra musica e omaggi

A Marina di Vecchiano il concerto “Dialoghi” unisce Mediterraneo e jazz, a Buti il tributo teatrale alla vita e all’arte di Ennio Morricone
VECCHIANO — Due serate tra mare e monti chiudono l’edizione 2025 del Monte Pisano Art Festival, la rassegna ideata da Officina dei Transiti e Strada dell’Olio Monti Pisani. Un finale che porta il pubblico dalla spiaggia di Marina di Vecchiano fino al cuore di Buti, con due appuntamenti diversi ma uniti dalla stessa forza evocativa della musica.
Oggi, martedì 29 Luglio alle 21.30, il piazzale Montioni di Marina di Vecchiano ospita “Dialoghi”, concerto prodotto da Toscana Musica. Sul palco Gabriele Coen e Ziad Trabelsi, due artisti che da anni esplorano le connessioni sonore tra le culture del Mediterraneo. Clarinetti, sax e oud si fondono in una serata che mette in dialogo le tradizioni ebraiche e arabe, intrecciando melodie antiche e brani originali. "L’incontro musicale tra i due mondi – ha spiegato l’organizzazione – si arricchisce di sfumature jazz, blues e rock, offrendo un’esperienza profonda e coinvolgente. Un messaggio di armonia che va oltre le parole".
Il giorno successivo, mercoledì 30 Luglio, il festival si sposta in piazza Divisione Aqui a Buti. Alle 21.30 va in scena “Omaggio a Morricone. Un uomo, la sua vita, la sua musica”. Lo spettacolo, con Rossella Rapisarda e Luca Rampini, propone un racconto teatrale con musica dal vivo che ripercorre i momenti più importanti della carriera del compositore romano. Dalle colonne sonore che hanno reso celebre il cinema italiano nel mondo ai passaggi più intimi del suo percorso umano, ogni parola e ogni nota costruiscono un ritratto sentito e delicato. "Attraverso aneddoti e citazioni – ha spiegato la produzione – si rivela non solo il genio musicale, ma anche l’uomo che c’era dietro ogni composizione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI