Attualità giovedì 13 febbraio 2025 ore 15:30
Hazeltine Trio, il grande jazz sbarca all’Exwide

Venerdì 14 febbraio a Pisa il celebre pianista americano sarà in concerto con Benedettini e Hellmeier in una serata di grande Jazz
PISA — Una serata di grande jazz venerdì 14 febbraio, quando il palco dell’Exwide ospiterà il David Hazeltine Trio, formazione di altissimo livello guidata da uno dei pianisti più apprezzati della scena jazz statunitense. Ad accompagnare Hazeltine, ci saranno Paolo Benedettini al contrabbasso e Xaver Hellmeier alla batteria, due musicisti di prestigio che completano un ensemble di assoluto valore.
Hazeltine è un nome che non ha bisogno di presentazioni nel panorama jazz internazionale. “Il suo stile unico e distintivo racchiude un’ampia gamma di sfumature musicali rendendolo facilmente riconoscibile”, sottolineano gli organizzatori. Nel corso della sua carriera, ha registrato oltre trenta album come leader e collaborato come sideman in centinaia di altri progetti, incidendo con le più importanti etichette mondiali. Il pianista americano è noto anche per essere stato uno dei fondatori del gruppo “One for All”, insieme al sassofonista Eric Alexander, formazione che ha ricevuto il plauso della critica e che vanta una discografia di ben sedici album e tour in tutto il mondo. Hazeltine ha lavorato al fianco di autentiche leggende del jazz come James Moody, Eddie Harris, Jon Faddis, Joe Henderson, Pepper Adams, Jon Hendricks e Marlena Shaw. La sua attività non si ferma solo al palco e agli studi di registrazione: è infatti riconosciuto come un brillante insegnante, ex professore associato al Berklee College of Music e oggi docente alla SUNY-Purchase di New York, oltre a collaborare con il celebre Jamey Aebersold Summer Jazz.
Al fianco di Hazeltine ci sarà Paolo Benedettini, contrabbassista toscano che da anni calca i palchi internazionali insieme ai grandi nomi del jazz mondiale. “Attivo dalla fine degli anni Novanta, Benedettini ha suonato e inciso con artisti del calibro di Jimmy Cobb, Curtis Fuller, Benny Golson, Archie Shepp”, ricordano gli organizzatori. Ha fatto parte delle formazioni di Bobby Durham, David Liebman e del Nicola Conte Jazz Combo, girando i festival e i jazz club più prestigiosi in Europa, Stati Uniti, Giappone, Hong Kong e Brasile.
Completa il trio il batterista tedesco Xaver Hellmeier, considerato uno dei migliori interpreti della scena europea. Formatasi tra Europa e Stati Uniti, la sua carriera è costellata di collaborazioni con artisti come Jesse Davis, Vincent Herring, Eric Alexander, Mike LeDonne, Harold Mabern, John Marshall, Jim Rotondi, Houston Person, David Williams e Peter Bernstein. È stato lo stesso Hazeltine a sceglierlo per questo progetto, ulteriore testimonianza della qualità del musicista.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI