Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto

Attualità Sabato 24 Gennaio 2026 ore 08:30

I Cappuccini, dieci anni di dialogo

Sabato alla Biblioteca di San Giusto l’incontro per il decennale del Centro Studi promosso dalle Acli, con Cannistrà, Manfredonia e Greco



PISA — Dieci anni di incontri, confronto e pensiero critico. Oggi alle 10, alla Biblioteca dei Cappuccini di San Giusto, il Centro Studi I Cappuccini celebra il suo primo decennio con una mattinata di riflessione pubblica, promossa dalle Acli provinciali di Pisa insieme alle cooperative “Il Simbolo” e “Aforisma”. Non un evento commemorativo, ma un’occasione per guardare avanti, partendo da ciò che è stato costruito nel tempo con l’impegno di tante realtà del territorio.

Interverranno l’arcivescovo di Pisa Saverio Cannistrà, il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia e Tommaso Greco, docente di filosofia del diritto all’Università di Pisa. A moderare l’incontro sarà il giornalista Francesco Paletti. Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi di Andrea Valente, presidente delle Acli di Pisa, di Alberto Grilli per la cooperativa “Il Simbolo” e di Grazia Ambrosino per “Aforisma”.

Durante l’evento sarà presentato anche il volume “Il Coraggio della Pace”, realizzato per celebrare il decennale e raccogliere alcune delle esperienze e delle riflessioni maturate in questo percorso.

“In questi anni il Centro Studi I Cappuccini è potuto nascere, crescere e trasformarsi grazie a una scommessa condivisa – ha detto Andrea Valente – quella di credere che il pensiero, il confronto e la formazione popolare siano ancora oggi un servizio essenziale alla comunità. Un servizio reso innanzitutto alla città di Pisa, ma capace di parlare a un territorio più ampio”.

Nato nel 2015, il Centro ha ospitato decine di incontri, promuovendo una cittadinanza attiva e consapevole, con una proposta culturale capace di unire diverse sensibilità. L’ex convento dei Cappuccini, riaperto e valorizzato grazie a questo progetto condiviso, si è trasformato in un punto di riferimento per chi cerca spazi di ascolto, dialogo e formazione accessibili, senza etichette e aperti alla città.

"Dieci anni rappresentano un traguardo significativo – ha aggiunto Valente – un tempo maturo per fare verifica, per leggere con onestà il cammino percorso, e soprattutto per ripartire con slancio ed entusiasmo, senza smarrire le ragioni profonde che hanno dato origine a questa esperienza". Un’esperienza che oggi guarda al futuro, con lo stesso spirito con cui è nata: “una scuola di formazione popolare per guardare avanti”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 5mila tifosi a San Siro: Gilardino ritrova Caracciolo e Akinsanmiro, pronti tutti i nuovi. Semper in dubbio per fastidio al ginocchio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club