Cronaca giovedì 02 ottobre 2025 ore 19:17
I manifestanti occupano il Rettorato

Corteo di 300 persone nella zona universitaria. Azioni in vista dello sciopero generale di venerdì. Catena umana durante il consiglio comunale
PISA — Non si ferma la mobilitazione a sostegno della Global Sumud Flotilla e contro i rapporti tra Università e Israele. Dopo il corteo di mercoledì sera, nel primo pomeriggio di giovedì 2 ottobre oltre 300 studenti dei collettivi Cambiare Rotta e Studenti per la Palestina hanno attraversato la zona universitaria, partendo da Palazzo Ricci e toccando la mensa centrale e i dipartimenti di Antichistica, Storia e Filosofia.
Il corteo è poi arrivato sul Lungarno e ha occupato la sede del Rettorato.. Gli studenti hanno ribadito che la protesta continuerà fino allo sciopero generale di venerdì 3 ottobre, con nuove azioni di chiusura e occupazione che coinvolgeranno anche la Normale e il Sant’Anna, e verso la manifestazione nazionale in programma sabato 4 a Roma.
Nel pomeriggio, in piazza XX Settembre – ribattezzata dagli studenti “piazza Gaza” – si è svolto anche un presidio dell’Unione Sindacale di Base con circa 200 partecipanti, in contemporanea con la seduta straordinaria del Consiglio comunale dedicata alla questione palestinese.
Proprio all’esterno di Palazzo Gambacorti, infatti, i manifestanti pro-Palestina hanno dato vita a una catena umana attorno all’edificio, presidiato dalle forze dell’ordine, mentre dentro si discutevano le mozioni sui fatti di Gaza. Un’ulteriore iniziativa che si aggiunge all’occupazione del Rettorato e a quella, nelle ore precedenti, di Palazzo Ricci.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI