Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 11 gennaio 2020 ore 13:45

Piccoli azionisti, "Perchè il Galilei non cresce?"

Il comitato piccoli azionisti di Toscana Aeroporti e gli Amici di Pisa intervengono ancora sui numeri di traffico del Galilei



PISA — "L'aeroporto è sempre un bene pubblico, quindi di tutti i cittadini ed in particolare dei pisani (suoi azionisti pubblici), che l'hanno costruito a loro spese, sviluppandolo in autofinanziamento, rinunciando così a laute cedole, sottraendole ad altri investimenti", dicono Amici di Pisa e Comitato piccoli azionisti di Toscana Aeroporti. 

"Avendo ENAC la responsabilità di verifica tecnica, amministrativa, economica e finanziaria, sugli aeroporti, abbiamo chiesto chiarimenti al suo presidente Zaccheo. Gli sono state chieste spiegazioni sul perchè l'ampliamento del terminal ha continuato a subire ritardi e sui risultati opposti ottenuti da Toscana Aeroporti" 

"Infatti in relazione al movimento passeggeri è documentato che nei primi 11 mesi del 2019, si è avuto su Firenze un +4,9% e su Pisa un -1,7%; quindi il Galilei è retrocesso al 12° posto nella graduatoria aeroportuale (con SAT aveva conquistato anche il 9°), mentre si evidenzia in particolare la continua crescita del Vespucci, che ha raggiunto in ottobre +11,9% e +11,7% in novembre ( media nazionale +2,7%)", viene ancora spiegato. 

"Il Galilei ha subito la flessione maggiore nei mesi di buona mobilità low cost (giugno -5,6% / luglio -6,4%). Considerando che l'indotto collegato ad un aeroporto full fare è più ricco di quello di un aeroporto low cost e che il Vespucci applica tariffe piene, sono evidenti i benefici derivanti al territorio fiorentino", concludono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità