Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 18 dicembre 2015 ore 19:00

I trenta anni del Gruppo chirurgia d'urgenza

Festeggiato l'anniversario con il fondatore, il Professor Cavina. Il gruppo ha operato nei teatri di tutto il mondo su tutti gli scenari



PISA —

Con una cena di gala a cui erano presenti vecchi e nuovi protagonisti della grande avventura del Gruppo chirurgia d’urgenza dell’Aoup, è stato festeggiato nei giorni scorsi il trentennale dalla fondazione dell’associazione onlus, specializzata nelle missioni di soccorso sanitario in caso di catastrofi, calamità naturali o atti terroristici.

 Un momento conviviale pieno di emozioni, in un contesto sicuramente differente dagli scenari disastrosi a cui i volontari sono stati abituati, nel corso delle loro innumerevoli missioni negli angoli più disparati del pianeta, che è stato anche l’occasione per fare il punto su passato, presente e futuro del sodalizio.

A fare gli onori di casa il presidente, il professor Giuseppe Evangelista, contornato dai soci attuali nel dare il benvenuto al professor Enrico Cavina, a cui va il merito e l’onore di aver fondato il gruppo quando dirigeva la Chirurgia d’urgenza dell’ospedale pisano nel 1985. Da allora sono trascorse tre decadi e le tecnologie sono avanzate, così come le attrezzature in dotazione e le tecniche chirurgiche, ormai sempre più improntate alla mini-invasività. Ma quello che non è cambiato e che deve rimanere immutato, poiché rappresenta la vera missione del gruppo, è la passione, la spinta umanitaria che porta a superare i propri egoismi e ad abbandonare le comodità del proprio nucleo affettivo, familiare e lavorativo per imbarcarsi verso scenari ignoti, dove si incontrerà morte, disperazione e sofferenza.

 Questo il bagaglio che porta con sé ogni volontario che parte, oltre alla propria professionalità di medico, chirurgo, infermiere o tecnico che sia. E questo è il collante che ha fatto sì che il gruppo pisano negli anni sia cresciuto enormemente – attraverso continui workshop, corsi di formazione ed esperienza sul campo con i colleghi omologhi della Comunità europea - e sia oggi l’unica unità sanitaria campale in Italia, dotata di attrezzature e tende pneumatiche, riconosciuta dal Dipartimento nazionale della Protezione civile in possesso dei requisiti per poter assicurare una risposta immediata in caso di maxiemergenze (partenza entro 6 ore in territorio nazionale e 12 ore per l’estero), insieme ai vigili del fuoco e alla croce rossa.

L’èquipe di base pronta a partire è composta da 8 medici, 11 fra infermieri e tecnici e un elettricista. Fra i soci – 115 in totale, prevalentemente dipendenti dell’Aoup – ci sono 14 chirurghi, 12 anestesisti, 4 pediatri/neonatologi, 3 ortopedici, un cardiochirurgo, 2 radiologi e un igienista, 22 infermieri di area critica, 3 tecnici anestesisti, 5 strumentisti di sala operatoria, 2 gessisti, 2 ostetriche, un tecnico di laboratorio, 3 tecnici di radiologia, 2 amministrativi e 38 soci tra medici e infermieri di area critica.

 L’ultima missione in ordine di tempo è stata lo scorso aprile per il terremoto in Nepal ma negli anni i volontari del Gruppo sono stati in Turchia (terremoto 1991), in Umbria e Marche (terremoto 1998), in Albania (1999, Missione Arcobaleno), in Algeria (terremoto 2003), in Iran Bam (terremoto 2003/4), nel Sud est asiatico (2004 e 2005, maremoto Sri Lanka), in Cina (terremoto 2008), ad Haiti (terremoto 2010). Alla cena del trentennale hanno partecipato anche il vicesindaco Paolo Ghezzi, il responsabile della Protezione civile del Comune Luca Padroni, il responsabile nazionale delle emergenze dei Vigili del fuoco Giuseppe Romano, il generale Maurizio Salvadorini per la 46° Brigata aerea e per l’Aoup il direttore medico di presidio Mauro Giraldi, il direttore del Dipartimento di emergenza-urgenza Eugenio Orsitto e il direttore della Chirurgia d’urgenza Massimo Chiarugi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità