Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISA11°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza

Attualità mercoledì 11 dicembre 2024 ore 08:30

Il Birillo fa il tris e festeggia 30 anni

La storica edicola di Marina di Pisa, con tre punti vendita, celebra un traguardo speciale, con gli auguri e una targa celebrativa di Confcommercio



PISA — 30 anni di evoluzione, passione e innovazione. Di giornali, riveste e cancelleria. "Il Birillo" di Luca Ravagni soffia su 30 candeline e per celebrare questo importante traguardo, Confcommercio Provincia di Pisa rende omaggio all’edicola con la consegna di una targa, alla presenza del presidente e del direttore di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi e Federico Pieragnoli, del presidente Porticcioli Arno Confcommercio Pisa Massimo Bacherotti, dell'assessore al Commercio Paolo Pesciatini e dei consiglieri comunali Virginia Mancini e Maurizio Nerini.

"Fondata nel 1994 in via Cagliaritana a Marina di Pisa - ha raccontato Ravagni, presidente di ConfLitorale e del gruppo edicole e cartolibrerie Confcommercio Pisa - l’attività si è trasformata da semplice cartoleria e libreria scolastica in un negozio poliedrico, capace di adattarsi ai cambiamenti del mercato. Già nel 1998, con l’avvento della liberalizzazione delle licenze, abbiamo introdotto la telefonia fissa e mobile, ampliando progressivamente la propria offerta. Il trasferimento nel 2004 nella sede attuale di via Pietro Moriconi ha rappresentato una svolta, consentendo all’attività di espandersi ulteriormente".

Nel tempo poi, "Il Birillo" ha continuato a crescere, introducendo servizi essenziali come l'attivazione dello Spid, le spedizioni con corrieri internazionali e i pagamenti di bollette e bollettini. Dal 2021, l’attività ha aggiunto al suo curriculum la gestione di una vera e propria edicola, diventando un punto di riferimento per la distribuzione di quotidiani e riviste. Oggi "Il Birillo" ha triplicato, con l'apertura di altri due punti vendita, uno a Tirrenia nel 2013 e un negozio stagionale a Marina di Vecchiano nel 2022, dedicato agli articoli per il mare.

"Sono stati tre decenni intensi, con momenti difficili come la pandemia, che ci ha messo alla prova come mai - ha aggiunto - ma nonostante tutto, abbiamo affrontato ogni sfida con determinazione e uno spirito positivo. Grazie al supporto dei nostri clienti e al costante impegno, siamo riusciti a dare continuità a questo progetto".

"Celebriamo con orgoglio i 30 anni di successo di Luca Ravagni e del suo team, riconoscendo il valore di un’attività che ha saputo crescere, evolversi e diventare parte integrante della vita della comunità locale - hanno aggiunto Maestri Accesi e Pieragnoli - la consegna della targa è un momento simbolico per sottolineare il ruolo di eccellenza svolto dall’edicola sul territorio".

E i complimenti arrivano anche dall'assessore Pesciatini. “30 anni di attività sono un traguardo veramente importante, per l’imprenditore e per l’intera comunità, poiché stiamo parlando di un’attività diventata nel tempo un punto di riferimento per il territorio grazie alla capacità di offrire molteplici servizi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incidente all’altezza di Pisa Nord Est in direzione Firenze: un tir sarebbe fuggito dopo lo scontro. Indagini in corso dalle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club