Attualità Lunedì 19 Gennaio 2026 ore 14:30
Il cinema Arsenale compie 44 anni

Il 20 Gennaio proiezione gratuita di "Io e Annie" per festeggiare il compleanno del Cineclub e rendere omaggio a Diane Keaton
PISA — Era il 20 Gennaio del 1982 quando il Cineclub Arsenale accendeva per la prima volta il proiettore. A distanza di 44 anni, quella passione non si è mai spenta. Per festeggiare questo traguardo, lunedì 20 Gennaio alle ore 20.30, la sala storica pisana accoglierà il pubblico con la proiezione a ingresso libero di "Io e Annie", film simbolo del cinema d'autore e tributo a Diane Keaton, recentemente scomparsa. Durante la serata, chi sottoscriverà la Carta Arsenale riceverà un omaggio speciale a tema.
In oltre quattro decenni l’Arsenale ha saputo costruirsi un’identità precisa: non solo una sala di proiezione, ma un luogo vivo di cultura, incontro e riflessione. Oltre 200 titoli proiettati ogni stagione, con un’attenzione costante al cinema europeo, ai documentari, alle versioni originali, alle opere prime e al cinema indipendente. Un’attività che ha coinvolto anche scuole e giovani generazioni, attraverso progetti educativi e rassegne dedicate.
Nel 2014 è arrivato anche il riconoscimento ufficiale: Miglior Cinema d’Essai in Italia secondo Agis-Fice. Tanti i registi e gli attori passati dalla sala di Vicolo Scaramucci: da Pedro Almodovar a Wim Wenders, da Nanni Moretti a Dario Argento, passando per Margarethe von Trotta, Toni Servillo, Marco Bellocchio e Pupi Avati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











