
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità giovedì 26 dicembre 2024 ore 10:00
Il Comune consegna altre 18 case popolari

Gli appartamenti sono stati assegnati scorrendo la graduatoria dei bandi. In programma, nella prima metà del 2025, previste altre 36 inaugurazioni
PISA — È stato inaugurato il nuovo edificio di edilizia residenziale pubblica nella zona tra via Pietrasantina e via Arno, per un totale di 18 nuove assegnazioni, che sono state fatte con la consegna delle chiavi agli aventi diritto come dalle graduatorie del bando per l’assegnazione degli alloggi e per la mobilità.
"L’amministrazione comunale continua a fare la propria parte sia con la costruzione di nuovi edifici, sia con la ristrutturazione di alloggi di risulta per consentire a tanti pisani di poter aver finalmente una casa - ha detto il sindaco Michele Conti - dal 2018 a oggi il Comune ha investito una cifra complessiva di oltre 60 milioni di euro, tra fondi Pnrr, Pinqua, fondi ministeriali, regionali e risorse comunali. Una cifra importante che ci permette di consegnare una media di oltre due alloggi a settimana".
La nuova costruzione dei 18 alloggi si inserisce in un più ampio programma definito dalla convenzione sottoscritta tra la Regione e il Comune a Ottobre 2018. Complessivamente, il programma ha previsto diversi interventi, compresa una nuova costruzione, che sarà terminata a Luglio 2025, di un edificio per 12 alloggi di edilizia agevolata con annessa ludoteca e area giochi di proprietà di Apes, finanziato per complessivi 1,9 milioni di euro in parte con proventi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in parte con proventi della Regione e la restante parte con mutuo sottoscritto da Apes.
"Una giornata di festa - ha aggiunto Giovanna Bonanno, assessora alle Politiche sociali - un traguardo importante che rappresenta il frutto del nostro impegno costante e del lavoro dell'amministrazione. Dal Giugno 2023 a oggi abbiamo consegnato quasi 200 alloggi: un risultato di cui siamo profondamente orgogliosi, perché dimostra la nostra dedizione nel garantire il diritto all'abitare".
Attualmente, sono sei i cantieri in corso per la nuova costruzione di edifici popolari, che porteranno alla realizzazione di 24 alloggi in via da Morrona a San Giusto, la cui ultimazione è prevista ad Aprile del prossimo anno, di ulteriori 12 alloggi tra via Arno e via Pietrasantina di edilizia agevolata di proprietà Apes, in consegna presumibilmente a Giugno 2025, e di altri 45 alloggi in Sant’Ermete e 12 in via Frascani a Cisanello.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI