Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA19°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 30 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ex presidente del Parlamento ucraino ucciso per strada, il killer travestito da rider: il video delle telecamere di sorveglianza
L'ex presidente del Parlamento ucraino ucciso per strada, il killer travestito da rider: il video delle telecamere di sorveglianza

Politica domenica 13 luglio 2025 ore 12:30

"Il Comune non ha un piano per il post Società della Salute"

Il capogruppo del Pd Trapani punta il dito contro l'amministrazione: "Non si abbandonano i servizi sociali senza aver pronta un'alternativa"



PISA — Via dalla Società della Salute, ma per il momento senza una struttura comunale che ne prenda il posto. È la denuncia fatta dal capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, Matteo Trapani, che accusa l'amministrazione di non aver sopperito all'uscita dal consorzio da parte del Comune.

A oggi, infatti, quella che dovrebbe essere la nuova Direzione Sociale e Disabilità non è ancora operativa. "La Giunta aveva approvato già a Marzo una modifica della macrostruttura dell’ente istituendo una nuova direzione per riorganizzare i servizi sociali dopo la scelta di uscire dalla Società della Salute - ha spiegato Trapani - ma dopo ben tre delibere tutto è stato sistematicamente rinviato. L’attivazione della nuova Direzione è ormai una chimera, posticipata a data da destinarsi".

"Il risultato è che abbiamo un sistema sociale cittadino in grande sofferenza: molti servizi sono già in difficoltà, non c’è una chiara catena di comando e operatori e associazioni del territorio sono nel caos - ha aggiunto - la decisione di uscire dal consorzio, presa senza un piano serio, sta mostrando tutti i suoi limiti. Nessuna vera organizzazione, nessun cronoprogramma, nessuna chiarezza per chi ogni giorno lavora a fianco delle fragilità".

"Non si abbandonano i servizi sociali senza una rete alternativa e senza una struttura funzionante - ha concluso - il Comune e il sindaco devono rispondere subito: quando sarà operativa la nuova Direzione? Chi si sta occupando, oggi, di programmare i servizi essenziali? Perché si continuano a non ascoltare operatori e associazioni? Nel frattempo, Pisa paga il prezzo di scelte ideologiche e disorganizzate che stanno smantellando anni di lavoro sul territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La commissione si riunisce ancora alle 10. Carboni a una radio, "rischio slittamento di 24 ore", ma sarebbe solo formalità. No a richiesta di rinvio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cultura