
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 27 gennaio 2025 ore 16:30
Il duo Rizzi-Lucchesini al Teatro Verdi

Prosegue la serie dei Concerti della Normale con un viaggio musicale nel primo Novecento con capolavori per violino e pianoforte
PISA — La stagione concertistica della Scuola Normale Superiore porta domani sera, 28 gennaio, al Teatro Verdi di Pisa, il duo composto dal violinista Marco Rizzi e dal pianista Andrea Lucchesini. Il concerto, in programma alle ore 21, propone un affascinante viaggio nel repertorio per violino e pianoforte del primo Novecento, con opere di Reynaldo Hahn, Claude Debussy, Olivier Messiaen e Maurice Ravel.
Marco Rizzi, considerato uno dei violinisti italiani più apprezzati a livello internazionale, e Andrea Lucchesini, pianista di fama mondiale noto per la sua sensibilità interpretativa, daranno vita a una serata in cui la varietà poetica delle composizioni scelte sarà protagonista.
Il programma si apre con la Sonata per violino e pianoforte di Reynaldo Hahn, scritta nel 1926, che alterna dolcezza e dinamismo a un’atmosfera malinconica. Seguirà la Sonata n. 3 in sol minore di Claude Debussy, ultima opera pubblica del compositore, intrisa di angoscia e di riflessioni sulla guerra.
La serata proseguirà con il Thème et variations di Olivier Messiaen, scritto nel 1932 da un giovane autore già capace di cromatismi vivaci e suggestivi, per concludersi con la Sonata n. 2 in sol maggiore di Maurice Ravel, un’opera che esalta il contrasto tra violino e pianoforte, evidenziandone volutamente l’incompatibilità.
L’appuntamento successivo con I concerti della Normale è fissato per il 18 febbraio, quando l’Orchestra della Toscana, diretta da Markus Stenz, accompagnerà il pianista Benedetto Lupo, sempre al Teatro Verdi di Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI