Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:08 METEO:PISA19°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 13 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Insanguinato e claudicante ma in piedi, il video incredibile dell'unico superstite dello schianto aereo in India
Insanguinato e claudicante ma in piedi, il video incredibile dell'unico superstite dello schianto aereo in India

Attualità domenica 13 ottobre 2024 ore 18:32

Il Galeone Rosso secondo alle Repubbliche Marinare

L'antica regata si conclude con il successo di Genova, mentre Pisa si piazza sul secondo gradino del podio. Terza Venezia, quarta Amalfi



PISA — Il galeone di Genova ha tagliato per primo il traguardo nelle acque del canale di calma di Genova Prà, vincendo la 69ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Con questa vittoria, Genova porta a 13 il numero di successi complessivi nella competizione, proseguendo una striscia di vittorie che dura ormai da tre edizioni consecutive. A seguire, Pisa si è piazzata al secondo posto, segnando un'importante risalita dopo quattro ultimi posti consecutivi. Terzo posto per Venezia, quarta Amalfi.

Nonostante la pioggia, l’evento ha visto una buona affluenza di pubblico che ha assistito con entusiasmo anche alla regata femminile, novità assoluta di questa edizione. Anche qui, Genova ha conquistato la vittoria, mentre Pisa ha replicato il secondo posto della gara maschile.

L’equipaggio maschile del galeone pisano, che ha conquistato il secondo gradino del podio, era composto da Simone Barandoni, Cosimo Del Corso, Francesco Garuccio, Nicola Mancini, Andrea Meliani, Emanuele Meliani, Andrea Pazzagli, Leonardo Pioli e Simone Tonini. Nella gara femminile, l’equipaggio di Pisa, composto da Chiara Benvenuti, Carlotta Borghini, Veronica De Martino, Vittoria Card, Elisa Marconcini, Clara Masseria, Silvia Persico, Alice Pettinari, Paola Piazzolla, Zoe Storace e Silvia Terrazzi, ha ottenuto un meritato secondo posto dietro l’imbattibile equipaggio genovese. Il successo pisano è stato il risultato del duro lavoro del team tecnico composto da Leonardo Pettinari (direttore tecnico), Luca Gagetti (direttore sportivo) e Alessandro Simoncini (allenatore), con il supporto del nostromo Antonio Pucciarelli e del timoniere Lorenzo Giuntini.

Con il secondo posto in entrambe le gare, Pisa ha mostrato segnali di ripresa e ambizioni future, pronta a sfidare nuovamente le altre repubbliche marinare nei prossimi anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La campagna inizierà a luglio: allo studio la quota di posti liberi per chi acquisterà biglietti singoli. Decisione attesa nelle prossime settimane.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Sport

Politica

Attualità