Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità domenica 13 ottobre 2024 ore 18:32

Il Galeone Rosso secondo alle Repubbliche Marinare

L'antica regata si conclude con il successo di Genova, mentre Pisa si piazza sul secondo gradino del podio. Terza Venezia, quarta Amalfi



PISA — Il galeone di Genova ha tagliato per primo il traguardo nelle acque del canale di calma di Genova Prà, vincendo la 69ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Con questa vittoria, Genova porta a 13 il numero di successi complessivi nella competizione, proseguendo una striscia di vittorie che dura ormai da tre edizioni consecutive. A seguire, Pisa si è piazzata al secondo posto, segnando un'importante risalita dopo quattro ultimi posti consecutivi. Terzo posto per Venezia, quarta Amalfi.

Nonostante la pioggia, l’evento ha visto una buona affluenza di pubblico che ha assistito con entusiasmo anche alla regata femminile, novità assoluta di questa edizione. Anche qui, Genova ha conquistato la vittoria, mentre Pisa ha replicato il secondo posto della gara maschile.

L’equipaggio maschile del galeone pisano, che ha conquistato il secondo gradino del podio, era composto da Simone Barandoni, Cosimo Del Corso, Francesco Garuccio, Nicola Mancini, Andrea Meliani, Emanuele Meliani, Andrea Pazzagli, Leonardo Pioli e Simone Tonini. Nella gara femminile, l’equipaggio di Pisa, composto da Chiara Benvenuti, Carlotta Borghini, Veronica De Martino, Vittoria Card, Elisa Marconcini, Clara Masseria, Silvia Persico, Alice Pettinari, Paola Piazzolla, Zoe Storace e Silvia Terrazzi, ha ottenuto un meritato secondo posto dietro l’imbattibile equipaggio genovese. Il successo pisano è stato il risultato del duro lavoro del team tecnico composto da Leonardo Pettinari (direttore tecnico), Luca Gagetti (direttore sportivo) e Alessandro Simoncini (allenatore), con il supporto del nostromo Antonio Pucciarelli e del timoniere Lorenzo Giuntini.

Con il secondo posto in entrambe le gare, Pisa ha mostrato segnali di ripresa e ambizioni future, pronta a sfidare nuovamente le altre repubbliche marinare nei prossimi anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità