Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 09 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
SpaceX, gli astronauti tornano sulla Terra: ammaraggio nel Pacifico
SpaceX, gli astronauti tornano sulla Terra: ammaraggio nel Pacifico

Attualità venerdì 20 giugno 2025 ore 16:30

Il nome della rosa alla Nunziatina

image005

Il 23 Giugno andrà in scena una serata speciale dedicata al compositore pisano e alla sua opera ispirata a Umberto Eco



PISA — Il successo dell’opera “Il nome della rosa” di Francesco Filidei, andata in scena ad Aprile al Teatro alla Scala, arriva anche a Pisa. L’appuntamento è fissato per Domenica 23 Giugno alle 21 al Giardino La Nunziatina, nel cuore del centro storico. Una serata voluta dalle Edizioni ETS e organizzata con la collaborazione di Rai Cultura per rendere omaggio al compositore pisano, tra i più eseguiti al mondo.

L’opera, tratta dal celebre romanzo di Umberto Eco, ha registrato grande apprezzamento a Milano e ha già in programma nuove tappe a Genova e Parigi nel 2026. La carriera di Filidei, partita proprio da Pisa, si è poi affermata sui palcoscenici internazionali, dall’Europa al Giappone, pur mantenendo un forte legame con la sua città d’origine.

Durante la serata interverranno, accanto a Claudio Proietti che condurrà l’incontro, gli autori del libretto Stefano Busellato e Carlo Pernigotti, il pianista Maurizio Baglini e i professori Fabrizio Franceschini e Flora Gagliardi. Il compositore sarà in collegamento video da Parigi.

Nel corso dell’evento verranno proiettati in anteprima alcuni estratti dell’opera forniti da Rai Cultura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo l’arrivo di Nzola, i nerazzurri stringono per Troilo e valutano un attaccante e un esterno. In uscita Beruatto, Arena e Bonfanti.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Politica