
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 08:45
Il pranzo di Natale è per tutti con Sant'Egidio

Tradizionale appuntamento nella Chiesa di San Matteo per oltre 160 persone e più di 15 nazionalità: "Immagine di una città diversa"
PISA — La Comunità di Sant'Egidio, come da tradizione, ha portato a pranzo per Natale oltre 160 persone nella Chiesa di San Matteo.
Tra i partecipanti molte famiglie, italiane e straniere, provenienti da diversi quartieri e due arrivate anche da Pontedera, studenti della scuola di lingua italiana della Comunità, di oltre 15 diverse nazionalità, che nei mesi scorsi hanno realizzato e lanciato il libro A piccoli passi per Pisa. E ancora, si sono seduti a tavola anche gli anziani ospiti della residenza Villa Isabella.
"La chiesa di San Matteo è vestita a festa per questo Natale che abbiamo desiderato fosse una festa per tutti - ha detto Sonia Sbrana della Comunità - ci siamo raccolti insieme perché abbiamo tutti bisogno di vedere, vivere e fare cose belle. Siamo storditi dalla violenza, dalla contrapposizione, dall’insicurezza e dalla guerra, ma chi entra qui in questa chiesa vede tante persone di età, di provenienza, di cultura e religioni diverse che stanno bene insieme".
"Il pranzo è immagine di una città diversa, dove si vive l'incontro sereno, solidale, entusiasmante, tra mondi diversi e si sta bene insieme, come a tavola, perché c'è calore e solidarietà - ha aggiunto - al termine del pranzo Babbo Natale non ha dimenticato nessuno: ha portato a ciascuno un regalo, scelto uno per uno".
Per far questo, sono molti i volontari che hanno aiutato nei giorni precedenti e il giorno stesso cucinando, servendo ai tavoli, scegliendo e impacchettando i regali. Tra loro giovani e meno giovani, nuovi italiani che frequentano la scuola di lingua e cultura italiana, famiglie e lavoratori pisani.
"La Comunità di Sant’Egidio - hanno concluso dall'associazione - desidera ringraziare tutti quanti hanno aiutato, i volontari, quanti hanno donato cibo e regali, Av Service e Floricultura Michelucci per l’allestimento".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI