Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 24 dicembre 2023 ore 13:00

Panettoni e pandori per chi è meno fortunato

I tipici dolci natalizi sono stati consegnati dall'assessora Bonanno alla struttura di accoglienza di via Conte Fazio. I numeri del progetto Homeless



PISA — Nei giorni scorsi l’assessore alle politiche socio sanitarie Giovanna Bonanno ha fatto visita alla struttura di accoglienza per senza fissa dimora della Società della Salute pisana per fare gli auguri di buon Natale agli ospiti e agli operatori impegnati nei servizi di accoglienza e consegnare loro alcuni pandori e panettoni.

"Un piccolo ma significativo gesto di vicinanza a chi, per motivi diversi, è stato più sfortunato e si trova a vivere un momento di difficoltà nel proprio percorso di vita – dichiara l’assessore alle politiche socio sanitarie Giovanna Bonanno. Come amministrazione lavoriamo tutti i giorni per non lasciare indietro nessuno, fornendo un sostegno concreto a queste persone per aiutarle a superare gli ostacoli che incontrano quotidianamente. Ringrazio uffici del Comune e della Società della Salute, ma anche gli operatori del progetto Homeless che svolgono un lavoro davvero straordinario. Continueremo a garantire i tanti servizi organizzati sul territorio perché nessuno sia lasciato solo nei momenti di bisogno".

Nel 2023 sono stati oltre 280 gli utenti dell'asilo notturno, oltre 300 per i servizi del centro diurno, oltre 800 persone sono entrate in contatto con l'unità di strada. Sono alcuni dei numeri che caratterizzano le attività messe in campo dal Progetto Homeless.

La struttura che ospita le attività del progetto si trova in via Conte Fazio, a Porta a Mare. Il Centro di Porta a Mare ospita un asilo notturno, un centro diurno e uno sportello d’ascolto.

L’asilo notturno, aperto tutto l'anno, può accogliere fino a 40 persone (24 ordinari, 4 emergenza sanitaria, 6 emergenza freddo, 6 container). Al 15 Dicembre 2023 sono stati 286 gli utenti del servizio, di cui 169 italiani (119 uomini e 50 donne) e 117 stranieri (76 uomini e 41 donne). Sono 464 invece i buoni notte erogati.

Il centro diurno è un luogo di socializzazione protetta, aperto quattro mattine a settimana dalle 7.30 alle 11, dove è possibile fare colazione, fare una doccia e usufruire del servizio lavanderia. Nel corso del 2023 hanno usufruito dei servizi del diurno 333 persone di cui 166 italiani (124 uomini e 42 donne) e 167 stranieri (136 uomini e 31 donne). 

L’Unità di strada “Strada Facendo”, nel 2023 ha continuato ad usufruire del potenziamento del servizio "Presidio Piazza V. Emanuele" per contrastare i fenomeni di degrado sotto i loggiati delle Poste centrali e più in generale in Piazza Vittorio Emanuele per favorire il più possibile la presa in carico sia da parte sia dei servizi sociali che di quelli per le dipendenze e la salute mentale e promuovere azioni di mediazione con la cittadinanza. Nel 2023 il totale delle persone contattate almeno una volta in strada è stato di 811 persone. Gli invii totali effettuati sono stati 4978 e gli accompagnamenti 114 tra cui 63 sanitari. Nel 2023 sono inoltre stati distribuiti 175 sacchi a pelo, 387 coperte, 57 zaini, 50 cappelli di lana, 60 sciarpe di lana, 40 ombrelli, 60 paia di scarpe, 547 capi di abbigliamento, 300 spazzolini, 300 dentifrici, 210 flaconi di shampoo, 210 di bagnoschiuma e 100 lamette da barba.

Per quanto riguarda Binario Zero, lo spazio polivalente aperto a persone senza dimora all'interno della stazione di Pisa-S.Rossore, in via Mino Rosi, nel 2023 sono stati erogati 804 gettoni per le docce e 134 per lavatrici. Gli utenti sono dati 90 e il numero di informazioni fornite 316.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità