Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA20°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti

Politica venerdì 28 marzo 2025 ore 09:00

Il Tar boccia l’ordinanza su Piazza La Pera

I consiglieri Martinelli, Gionfriddo e Lacroce, “Scelta sbagliata, ora Conti chieda scusa alla città e agli esercenti danneggiati”



PISA — “Una scelta sbagliata, pagata a caro prezzo dalla città e dagli esercenti colpiti”. Così i consiglieri comunali Paolo Martinelli, Gianluca Gionfriddo ed Emilia Lacroce commentano la sentenza con cui il Tar ha annullato l’ordinanza anti-asporto emanata dall’amministrazione comunale per Piazza La Pera. Secondo i giudici, l’atto dell’amministrazione presentava “irragionevolezza, sproporzione, manifesta illogicità, difetto di istruttoria e carenza di motivazione”, e avrebbe discriminato alcune attività rispetto ad altre.

“La giunta Conti – hanno attacato i consiglieri de La città delle persone – ha costruito un intervento presentato come misura contro il degrado in una delle poche piazze di Pisa dove il degrado non esisteva. L’obiettivo reale era un altro: soffocare la diversificazione dell’offerta in favore di un modello esclusivamente rivolto all’alta spesa”.

La sentenza del tribunale amministrativo è arrivata a seguito del ricorso presentato da due esercenti che, spiegano i consiglieri, sono stati “particolarmente colpiti da un’ordinanza illogica e dannosa. Il Tar ha riconosciuto che non vi era alcuna evidenza del nesso tra l’asporto e situazioni di insicurezza o degrado”.

Duro anche il bilancio politico e finanziario: “L’amministrazione – hanno aggiunto– interviene d’imperio, danneggia la socialità e le attività economiche, paga inutilmente steward e ora anche le spese legali e i risarcimenti. Il tutto per creare una narrazione favorevole alla propria propaganda, mentre le vere criticità della città restano irrisolte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel Media Day le prime parole dei nuovi giocatori nerazzurri. L'olandese, "fatto tutto in meno di una settimana con la società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità