Politica Sabato 10 Gennaio 2026 ore 18:43
Pisa in piazza per il Venezuela

Sotto le Logge di Banchi e in piazza XX Settembre corteo partecipato e clima determinato. Presidio e manifestazione come in altre piazze italiane
PISA — Piazza XX Settembre piena, bandiere e striscioni alzati nel cuore della città. Nel pomeriggio Pisa ha risposto con una mobilitazione ampia e partecipata alla chiamata nazionale contro l’intervento militare statunitense in Venezuela e per la liberazione del presidente Nicolás Maduro e di Cilia Flores. Il concentramento si è svolto nel centro cittadino, con un corteo che ha attraversato le vie più simboliche, da Piazza XX Settembre fino all’area della Prefettura.
La manifestazione pisana si è inserita in una giornata di mobilitazione diffusa in tutta Italia, ma ha assunto un carattere fortemente locale, con una presenza visibile di realtà politiche, sociali e associative del territorio. In piazza anche sindacati di base, collettivi studenteschi e associazioni legate alle comunità latinoamericane e palestinesi, in una saldatura che richiama le proteste viste nei mesi scorsi contro la guerra a Gaza.
Gli slogan e gli interventi hanno ribadito una condanna netta dell’azione degli Stati Uniti e delle posizioni assunte dal governo italiano, accusato di allineamento alle scelte di Washington. Più volte è stato richiamato il tema dell’internazionalismo e della continuità tra le mobilitazioni per la Palestina e quelle a sostegno del Venezuela, con l’idea di una stessa matrice di conflitti e ingerenze.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













