Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Politica Sabato 10 Gennaio 2026 ore 18:43

Pisa in piazza per il Venezuela

Una immagine della manifestazione (Foto Una Città in Comune)

Sotto le Logge di Banchi e in piazza XX Settembre corteo partecipato e clima determinato. Presidio e manifestazione come in altre piazze italiane



PISA — Piazza XX Settembre piena, bandiere e striscioni alzati nel cuore della città. Nel pomeriggio Pisa ha risposto con una mobilitazione ampia e partecipata alla chiamata nazionale contro l’intervento militare statunitense in Venezuela e per la liberazione del presidente Nicolás Maduro e di Cilia Flores. Il concentramento si è svolto nel centro cittadino, con un corteo che ha attraversato le vie più simboliche, da Piazza XX Settembre fino all’area della Prefettura.

La manifestazione pisana si è inserita in una giornata di mobilitazione diffusa in tutta Italia, ma ha assunto un carattere fortemente locale, con una presenza visibile di realtà politiche, sociali e associative del territorio. In piazza anche sindacati di base, collettivi studenteschi e associazioni legate alle comunità latinoamericane e palestinesi, in una saldatura che richiama le proteste viste nei mesi scorsi contro la guerra a Gaza.

Gli slogan e gli interventi hanno ribadito una condanna netta dell’azione degli Stati Uniti e delle posizioni assunte dal governo italiano, accusato di allineamento alle scelte di Washington. Più volte è stato richiamato il tema dell’internazionalismo e della continuità tra le mobilitazioni per la Palestina e quelle a sostegno del Venezuela, con l’idea di una stessa matrice di conflitti e ingerenze.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospite a Ghezzano, Fabrizio Corona ha parlato del Pisa e della (finta) amicizia con Gilardino: fiducia totale nella salvezza nerazzurra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Pisa Sporting Club